spoonfultravels blog


Un giorno e una notte ad Abu Dhabi

Abu Dhabi

Un giorno e una notte

Cosa fare se si decide di allungare uno scalo ad Abu Dhabi?

Abu Dhabi ... la nostra ultima tappa prima di tornare a casa dal nostro lungo viaggio in Tailandia…
Partititi da Koh Samui, abbiamo fatto un primo scalo a Bangkok, per poi ripartire per la nostra ultima tappa… Abu Dhabi ! Avremmo voluto avere più giorni per poterla visitare meglio, ma purtroppo a volte certe destinazioni, attaccate ad un altro viaggio, possono essere solo una favolosa piccola parentesi, da poter vivere per poche ore...

Arriviamo in piena notte, sono le due e mezza quando l'aereo atterra, fa caldissimo a notte fonda, pensate di giorno...

Distese e distese di terra, sabbia e strade infinite accolgono lo sguardo in questo scenario arido e privo di vegetazione! Un taxi ci porta al nostro hotel “Le Meridien“, un hotel molto particolare, fermo agli anni 80', ma comodo per soggiornarci solo per una notte...

E’ notte fonda, alle tre di notte arriviamo in stanza, ordiniamo una cena in camera, squisita, e verso le quattro del mattino ci addormentiamo!! 


Il mare di Abu Dhabi…

Ci svegliamo con una gran luce che entra dalla nostra finestra,  finalmente ciò che la notte prima oscurava, la luce del sole, oggi illuminava.

Palazzi, grattaceli e cantieri sono, lì davanti ai nostri occhi; una piccola spiaggia accoglie ombrelloni di paglia e lettini, il mare è di un celeste molto particolare, la sabbia di un color bronzo che unita all’acqua del mare crea sfumature tra il verde e il celeste…

Le Méridienne di Abu Dhabi


Safari nel deserto

Con poche ore di sonno "sulle spalle", e un paio d'ore di relax in spiaggia, aspettiamo intrepidi la nostra escursione nel deserto!!

Abbiamo prenotato da Roma il safari in jeep 4x4 pomeridiano e serale, nel Deserto! 

Vengono a prenderci verso le quattro del pomeriggio,  sono euforica... Nel tragitto in macchina, abbiamo potuto intravedere i giganti che s'innalzano verso il cielo dominando tutta la città, i meravigliosi grattacieli di cui ho sempre sentito parlare... 

Ma ad un certo punto i miei occhi incrociano la meraviglia di tutte le meraviglie... la Gran Moschea dello Sceicco Zayed!! Passando sulla 5th St. si fa notare in tutta la sua solenne grazia ... Purtroppo il tempo è beffardo, un saluto e via verso la nostra avventura nel deserto... Ci torneremo e avrò l'onore di vederla !!! Arriviamo a un campo all'entrata nel deserto, dove ci fanno avvicinare ad un'allevamento di cammelli... è stato bellissimo poterli vedere per la prima volta cosi da vicino!!

È quasi l'ora del tramonto il nostro " viaggio " sulle dune nel Deserto di Abu Dhabi, può avere inizio !!

È bellissimo, ricordo ancora l'emozione che ho provato  salendo con la jeep a tutto gas, sulle dune altissime di sabbia!!

Ad accompagnarci in quel momento, un tramonto al nostro fianco, che abbiamo potuto fotografare e ammirare una volta arrivati nel bel mezzo del nulla!!

Scendiamo dalla macchina, gli stivali sprofondano nella sabbia morbida come lo zucchero, raggiungo, con Lorenzo, una duna da dove poter godere di una vista incredibile che mi fa accapponare la pelle...

...sono quei momenti felici, attimi di puro benessere, quelli che nella vita quotidiana sono più che rari, ma che in viaggio sono onnipresenti e riescono a rendere il nostro vagabondare in giro per il mondo, un'esperienza ogni volta preziosa e con emozioni uniche e sempre diverse!!

Purtroppo come in ogni viaggio, anche Abu Dhabi doveva lasciarmi un dolce e amaro ricordo... È si, perché tornati sulla jeep per andare a cena in un campo tendato nel deserto, mi sento male.. purtroppo soffro parecchio la machina, figuratevi sulle dune... il mio stomaco era completamente, sotto sopra... 

Ma una mezz'ora di malessere non è riuscito a rovinare la nostra esperienza culinaria nel cuore del deserto!!

Il posto dove ci accoglie un invitante banchetto, è un tripudio di candele e tappeti persiani, il sole ormai è scomparso al di là delle dune aranciate e ondeggianti... ci serviamo da soli, verdure e carne a volontà... ci accomodiamo per terra su un tappeto enorme pieno di cuscini e un tavolo in legno....

Cala la sera e l'assenza delle luci cittadine, danno modo al manto di stelle mostrarsi in tutta la loro bellezza... fumando un "narghilè" rimaniamo abbracciati a gustarci quel momento, non potevamo desiderare altro che questo finale romantico, per un viaggio come quello fatto nei giorni passati... 

Bedoin desert camp Abu Dhabi

Se deciderete di fare un viaggio in Oriente, al vostro ritorno, fate scalo in questo magnifico luogo, credo sia memorabile finire un lungo viaggio con un tour nel deserto, coccolati dal vento e dal calore di un tramonto che irrompe oltrepassando le magiche dune di sabbia, un finale così dolce che accompagna il pensiero al rientro alla quotidianità, non può non essere apprezzato!!

Ci rivedremo presto Abu Dhabi ... devo viverti più affondo e godere delle tue bellezze!! 


Piccole informazioni

È possibile allungare uno scalo, basta deciderlo prima!! Il nostro scalo non ha avuto bisogno di visti o permessi, quindi è stato più semplice deciderlo!! 

Abbiamo aggiunto al totale del nostro viaggio circa 400€ per fermarci ad Abu Dhabi, ne è valsa la pena ? Assolutamente si!! 

Oltretutto ci ha aiutato con il fuso orario, visto che tornando verso Occidente è più traumatico riprendersi dal fuso e fermandoci negli Emirati Arabi, abbiamo acquistato tre ore, che posso dirvi, ci ha aiutati parecchio!!

Avremmo voluto sicuramente vedere di più e per questo è tra i nostri progetti futuri tornare negli Emirati Arabi!!

L'escursione nel deserto l'abbiamo prenotata con " Arabian Adventures " è durata circa sei ore e ci è costata 120€ in due! Ad oggi avrei fatto di tutto per vedere anche la " Gran Moschea dello Sceicco Zayed ", quindi se la vostra prossima meta è Abu Dhabi mettetela in cima la lista di cose da vedere, perché secondo me dev'essere assolutamente stupefacente!

Abu Dhabi Desert


 

Karen P.     5 marzo 2018

One comment on “Un giorno e una notte ad Abu Dhabi”

  1. Good day! This is my first visit to your blog! We are a group of volunteers and starting a new
    project in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a
    outstanding job!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Instagram


Booking.com

Karen Pinna

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…


Karen Pinna


www.spoonfultravels.com

LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | CONTENT CREATOR: Karen Pinna | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
plane linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram