spoonfultravels blog


Londra . 10 posti imperdibili

Se c’e una città dove riesco a sentirmi come a casa, è proprio Londra…

Questa città pronta ad ospitare ogni genere di idea voi abbiate in mente… da un viaggio culturale, a quello gastronomico o fashion, riuscirà a realizzare ogni vostro desiderio… 

Di seguito ciò che secondo me va assolutamente visto in un viaggio a Londra....


Camden Town

…. Lei distinta e selvaggiamente perfetta, riesce a distinguersi alla perfezione, potrete girarla in lungo e in largo, troverete sempre passeggiando e girando l’angolo un posticino grazioso dove comprare qualcosa che non userete mai, ma talmente sfizioso da attirare la vostra attenzione a tal punto di acquistarlo! Questo potrà accadere ad esempio, a “ Camden Town “ pazzamente folle, questo quartiere di Londra, riesce a stupire anche dopo esserci stati più e più volte…

Camden Town

Con i suoi negozi unici al mondo, botteghe, banchi con ogni genere di prelibatezza e il suo canale illuminato dal sole o bagnato dalla pioggia londinese, ma dovete viverlo per capire ciò  di cui vi sto parlando… questo luogo così incomparabile che non si riesce a capire dove ci si trova esattamente, riuscirà a stupirvi e farete fatica a voler andar via talmente allegro ed unico!!

Underground "Camden Town"

Questo quartiere così pazzamente folle, potrete viverlo dalla mattina alla sera!!

Camden - London


Trafalgar Square 

I Leoni la fanno da padroni, in questa maestosa piazza che riesce a collegare svariati quartieri londinesi… ovunque sarete diretti, se prenderete un autobus, quelli favolosi rossi a due piani… sarà inevitabile passarci davanti, e a quel punto non vi resterà che scendere per dirigervi alla “National Gallery” !!

Trafalgar Square 

Entrando potrete ammirare opere di straordinaria bellezza,  potrete addolcire il vostro sguardo ammirando le opere straordinari di Monet,  Caravaggio, Botticelli, Leonardo da Vinci e tanti altri…

National Museum London

“ Se c’è una cosa bella di Londra, è poter entrare in qualsiasi museo gratuitamente… al contrario delle chiese che invece sono a pagamento! “


Covent Garden

Ed eccoci arrivati alla sfacciata Covent Garden, questo luogo caratterizzato oggi da una vivacità esilarante, era un tempo un mercato ortofrutticolo!! Oggi palcoscenico di artisti di strada provenienti da tutto il mondo, briosa e frizzante con i suoi bar, negozi e botteghe, è l’ideale quando a Londra piove, essendo in parte coperta, potrete passeggiare tranquillamente senza bagnarvi!! Ma ricordiamoci che questo quartiere è anche famoso per i suoi teatri come il Royal Opera House, il New London Threatre e tanti altri!


Picadilly Circuse

All’incrocio tra la Piccadilly, Regent St e Coventry St, soprattutto al calar del sole, i vostri occhi prenderanno luce, illuminati dai tabelloni pubblicitari che illuminano questa piazza di Londra fotografata da tutti!!

Una piccola Time Square in miniatura, a me lo ha ricordata molto, piena di locali, pub e ristoranti, un ottima scelta, infatti, per fermarsi a mangiare a pranzo o cena!!


Oxford street

Next Stop “Oxford Street”!!

Ebbene si, continuando a passeggiare per la Regent St, vi troverete catapultati nel mondo di Pretty Woman, se per voi lo shopping è vitale, dovete assolutamente fare un salto per i meravigliosi negozi che racchiude la favolosa Oxford St, dove la sua vicina “Carnaby St" , vi farà fare un tuffo nel passato passeggiando in questa stradina piena di negozietti, all’interno di vecchie case londinesi, è un vero e proprio paesino nel bel mezzo della caotica Londra!!


Tower Bridge

Lui !!! Uno dei ponti più fotografati al mondo!!

Imponente sopra al Tamigi, ancora oggi un ponte mobile che all’occorrenza, al passaggio di una nave, si apre per dare libero accesso a imbarcazioni più alte!! Posso dirvi di esserci stata a qualsiasi ora del giorno, ma non ho mai avuto la fortuna di vederlo in azione …  è sempre, comunque, riuscito a scatenare in me una certa emozione!


Notting hill - Portobello Road

Ed è proprio nell’istante in cui metto naso fuori dalla metro che mi accorgo immediatamente dell’unicità e bellezza di questo quartiere di Londra chiamato, Notting Hill!

Piccolo e raccolto, con queste porte dai colori pastello e le sue villette a schiera tutte colorate come un immenso arcobaleno su strada!!

E la sua vicina “Portobello Road”, anche se di antiquariato non me ne intendo e non ne vado matta… questa strada è a dir poco inverosimile, oltrepassa del tutto la mia fantasia, fino ad arrivare in una passeggiata nel bel mezzo di botteghe e negozi, ognuno diverso dall’altro, dove chincaglierie e oggetti di ogni epoca, richiama la mia attenzione talmente strani e singolari essi siano!!

Non è a due passi del centro di Londra ma ne vale la pena e con la metro ci arriverete in un lampo!


Westminster & Big Ben

Affacciato sulle sponde del Tamigi, la torre dell'Orologio, s’innalza verso il cielo azzurro il celeberrimo Big Ben, il campanile londinese, onnipresente tra le foto di un viaggio a Londra!! Non vederlo sarebbe come non vedere la Tour Eiffel a Parigi... 

Non vederlo sarebbe come non vedere la Tour Eiffel a Parigi...Il Big Ben è parte del maestoso palazzo di Westminster, sede del parlamento Britannico, passarci sarà inevitabile!!


London Eye

Attraversando il ponte di Westmister, la London Eye stupisce per la sua grandezza! E' affascinante guardarla dal ponte, e ancor più stupefacente dev’essere salirci… ma pensate, tre volte a Londra e ho sempre deciso di non andarci, l’ho sempre ammirata dal basso verso l’alto… chissà magari la prossima volta mi deciderò a salirci!! 

Voi non esitate a farlo deve essere un'esperienza magnifica !


Buking Palace

Ultimo direte voi…. No, è solo che a me non ha colpito così prepotentemente come speravo… ma è nella mia lista, perché non si può andare a Londra e non dare un saluto alla Regina, e vedere il cambio della guardia che ha sempre e comunque il suo fascino… Sarà la troppa folla, piove, diluvia, col sole o col freddo… c’è sempre troppa gente…

Il Victoria Memorial, la statua davanti al palazzo, è sempre coperta dalla folla che cerca di salire sul gradino più alto, me compresa.. per poter ammirare il cambio della guardia!! Rimane comunque, uno tra i dieci posti da vedere secondo il mio parere  !


Se avete più tempo...

Di Londra potrei scrivere all’infinito, ci sarebbero almeno altri dieci luoghi di cui parlare… come :

  • Il Royal Botanic Kew Gardens
  • Il British Museum
  • Il Millenium Bridge
  • La National Gallery
  • L’ Hyde Park Winter Wonderland
  • Chinatown
  • Soho
  • I grandi magazzini Harrods
  • St. Jams Park
  • Tate Britain

Nei miei tre viaggi a Londra ho potuto vedere e vivere quasi tutto ciò che vi ho elencato sopra… credo che non bastino pochi giorni per vederla tutta, ma se il vostro tempo a disposizione è davvero poco… concentrate il vostro tempo nel vivere i dieci luoghi di cui vi ho parlato… sono assolutamente visitabili in tre giorni!!

Avevo sempre immaginato Londra come la si vede nel film di Mary Poppins, ed è proprio così, l’ho potuta vivere sotto un temporale infinito a fine marzo, zuppa dalla testa ai piedi, col freddo di fine gennaio che ti pizzica il viso… e col sole d’autunno in un weekend di metà ottobre… L’ho sempre trovata attraente, ho sempre pensato di poter vivere in una città come Londra…

Con l’augurio che il mio tour per questa metropoli esageratamente bella vi abbia fatto venir voglia di visitarla, posso solo dirvi: non esitate, è a due passi dall’italia e completamente pronta in ogni stagione a farvi innamorare della sua bellezza!!


Spostarsi a Londra

La OYSTER TRAVELCARD, è una tessera ricaricabile, costa 5 sterline e potrete usarla e ricaricarla ogni  volta che andrete a Londra!! E' utilizzabile per la linea della metropolitana, treni e autobus!!

Vi lascio il link con tutte le informazioni utili per utilizzarla al meglio:

Ricordate che in metropolitana ( Tube ) , il biglietto andrà passato all'entrata e uscita dei tornelli ( varchi ), tenete sempre a portta di mano la vostra OYESTER perché capiterà spesso di doverla usare!!


 

Karen P.     19 novembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Instagram


Booking.com

Karen Pinna

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…


Karen Pinna


www.spoonfultravels.com

LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | CONTENT CREATOR: Karen Pinna | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
plane linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram