Bacalar & Calakmul

Karen P.

Lì dove il turismo di massa ancora non ha lasciato le sue orme, dove fauna e flora vivono rigogliosi, senza nessun tipo di inquinamento umano, vi è l'estremo sud del Messico!! Al confine con il Guatemala e il Belize, vi sono posti meravigliosi e ancora poco esplorati, vi sto parlando del meraviglioso mondo di Calakmul e della bellissima laguna di Bacalar!!


A pranzo sulla laguna di Bacalar

Si parte al mattino dalla Riviera Maya e dopo un buon caffè, via verso l'estremo sud... dopo tre ore di auto, raggiungiamo il bellissimo Forte di Bacalar, dove a pochi metri si trova il "Kay Pez", un posticino affacciato direttamente sulla laguna blu cobalto di Bacalar!! 

Con il sole che ci illumina il viso, pranziamo guardando la laguna e rilassandoci, gustando un ottimo guacamole e tortillas chips!! 

Tutto è così semplice e suggestivo, una passerella di legno, attraversa la laguna, che con il spostarsi delle nuvole, cambia colore e tonalità di turchese infinite!!

Potrei tornarci più e più volte senza mai stancarmi, è impressionante quanto sia così celeste e trasparente il colore dell'acqua, sembra il mare, eppure è acqua dolce e tiepida, tuffarsi è un piacere! 


Chicanná

Verso le quattro del pomeriggio ripartiamo, carichi ed emozionati, attraversando il confine tra il Quitana Roo e il Campeche, arriviamo a un passo dal Guatemala... La nostra prossima tappa è a Chicanná, un sito archeologico Maya completamente sconosciuto, infatti ci siamo solo noi e altre tre ragazze francesi.

Chicanna .

Il sito ricorda un pò Angkor Wat in Cambogia, in piccolo naturalmente... Invaso da alberi e radici che lo coprono in parte, con delle zone tenute benissimo nel tempo.

Qui dove il silenzio è immenso, camminare tra le sue rovine ti riporta indietro nel tempo, osservando il sole che bacia le antiche facciate del tempio, puoi immaginarti popoli antichi, che vivevano in questi siti, immersi da una natura incontaminata e spudoratamente fitta!!


Il vulcano dei pipistrelli

Potrebbe incutere timore il titolo di questo paragrafo, ma posso assicurarvi essere stata un’esperienza pazzesca e inaspettata!!

Arriviamo silenziosi a questo sentiero coperto da alberi altissimi, fermandoci dopo pochi metri sul ciglio di un'immensa caverna di formazione carsica, al suo interno centinaia se non migliaia di pipistrelli dormono, coperti dalla luce del sole...

E' tardo pomeriggio tutti in trepida attesa osserviamo questo buco nero ricoperto di arbusti e alberi a strapiombo... tutto tace, quando all'improvviso, eccoli uscire svolazzando in cerchio, sono davvero tantissimi, è uno spettacolo indescrivibile, appena il sole ha salutato la collina, loro si sono affrettati ad uscire per andare in cerca di cibo!! Per circa quindici, venti minuti hanno girato in tondo creando un ciclone naturale di pipistrelli svolazzanti, davvero un'esperienza indimenticabile ma soprattutto inaspettata!!

Così i viaggi riescono a sorprendere un viaggiatore puro, puoi immaginare tutto ciò che potrai vedere... ma non potrai mai sapere cosa vedrai veramente e come lo assorbirà la tua anima vivendolo... il viaggio ti plasma l'anima!


Una notte a Xpujil

Finito lo spettacolo dei pipistrelli e stanchi dopo una giornata di viaggio e scoperte fantastiche, ad attenderci le Cabanas di Calakmul, un posto completamente immerso nella natura a Xpujil!! 

Che pace, che tranquillità... che buena onda, come dice il mio amico Marlon!!

Una casetta di paglia e legno, con zanzariere alle finestre e due letti per dormire coperti da una zanzariera colorata!! Un piccolo bagno e tanto silenzio....

Dopo una bella doccia rigenerante, ad attenderci, una capanna in legno graziosa, con tavoli e sedie in legno e un signore gentile a occuparsi di noi e della nostra cena superlativa!! Ho mangiato di gusto, tutto è stato ottimo, dopo una giornata così non potevo chiedere di meglio, di sottofondo, le cicale e ululati di animali lontani in giro per la foresta... è stato stupendo dormire qui!!!


Calakmul

La nostra sveglia suona alle cinque, ma il canto di un gallo mi sveglia un'ora prima... sarà l'adrenalina che mi fa balzare giù dal letto e uscire immediatamente a fare colazione!!!

Dopo una colazione a base di fagioli e uova, siamo carichi per partire alla scoperta del favoloso mondo di Calakmul nell'estremo sud del Messico!!

La nostra visita alla Riserva della Biosfera di Calakmul, ha inizio alle sei e trenta del mattino, prima di arrivare al grandioso sito archeologico Maya, dopo circa un'ora di tragitto dentro il parco naturale, parcheggiamo per addentrarci nella foresta, piena di animali tropicali, quali, uccelli di ogni colore e grandezza, pavoni, scimmie ragno e scimmie urlatrici, coccodrilli e con un pò di fortuna, il bellissimo giaguaro! 

Fare birdwatching è rilassante e coinvolgente, camminando lentamente senza fare rumore, si possono avvistare ogni genere di uccello, come la "Tángara Roja" di color rosso rubino, il "Trepatroncos" col becco all'ingiù, il "Trogón de Collar" uccello dai mille colori, blu, verde, rosso e il becco giallo... poi il "Mosquero Real" piccolo, goffo ma stupendo... e il "Colorin Azul" di un blu brillante... 

Insomma il giaguaro non lo abbiamo avvistato, purtroppo, ma le scimmie si, e dopo due ore di birdwatching e una pausa pranzo con il nostro pranzo al sacco, via alla scoperta del sito archeologico di Calakmul!! 

Ho gli occhi pieni di stupore e meraviglia, saltello come una bimba il giorno di Natale, questo posto è incredibile, la piramide è altissima, e scalarla è stato faticoso ma allo stesso tempo piacevole, più gradoni solcavo, più il panorama intorno a me si dilatava di meraviglia infinita!!

Arrivata in cima un benessere ha sovrastato la mia persona lasciandomi trasportare da quell'orizzonte infinito e tondeggiante!! Li su, ti senti vivo, puoi toccare le nuvole che muovendosi, creano forme diverse, rilassando ogni muscolo dalla fatica che hai appena compiuto salendo quel gigante... 

Mi fermo, rifletto, e dentro di me sussurro... che bella la vita, che bello il mondo, che meraviglia il Messico!!


Casa Lamat

Sulla riva della laguna di Bacalar, si trova Casa Lamat, un angolo di pace e beatitudine... 

E' qui, che dopo una giornata nella riserva di Calakmul, arriviamo con Mercanti Viaggi, per riposare e godere di tutto ciò che questo posto può offrire...

Arriviamo per l'ora di cena, esausti ma con un bagaglio colmo di nuove esperienze, a attenderci una cena tipica messicana, il personale di Casa Lamat è gentile e a nostra disposizione, pronto ad esaudire ogni nostra richiesta, fattibile!!

Si mangia attorno ad un grande tavolo quadrato, insieme anche agli altri ospiti dell'albergo, abbiamo così potuto conoscere altri viaggiatori, ognuno ha raccontato la propria storia e il proprio viaggio, è stato un momento magico in cui abbiamo potuto scambiare idee ed esperienze di viaggi diversi, chi parla in spagnolo, chi in francese o in inglese, non importa, ci siamo capiti e conosciuti l'uno con gli altri, senza pregiudizi o altro... è stato davvero un momento di raccoglimento unico e piacevole!

L'indomani la sveglia è suonata con più calma, una colazione degna di un re, perchè al piccolo porticciolo in legno, di Casa Lamat, un catamarano è pronto, per farci scoprire la stupefacente laguna di Bacalar! 

E' una laguna di acqua dolce, non credo ai miei occhi!

Le nuvole spostandosi, creano gradazioni di color celeste pastello, le nuvole sembrano zucchero a velo e la sabbia bianca rende tutto ancora più lindo e pinto!

I paradisi in terra esistono e Bacalar è uno di quei paradisi dove bisogna strofinarsi gli occhi per credere davvero a ciò che si vede! Vivendo l'estremo sud del Messico incontrerete distese di foresta tropicale, sorrisi sinceri di un popolo che vive di tradizioni lontane e pure, lagune e cenote di una bellezza imbarazzante, animali variopinti che coloreranno le vostre giornate come tanti piccoli arcobaleni appoggiati sugli alberi... il Messico è così, prima ti sfiora la mente, poi il cuore, ed è subito amore per questa terra calda e colorata chiamata MESSICO!!


 

Karen P.     1 Aprile 2019

One comment on “Bacalar & Calakmul”

  1. Come ti dicevo, il Messico in generale non è al momento nella mia "top 10" perché Mattia l'ha già visitato..ma leggendo le tue parole unite alle tue foto devo dire che ci sto facendo un bel pensierino! Grazie come sempre per farci vedere posti meravigliosi attraverso il tuo punto di vista <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Instagram

Qual’è il monumento che ami di più della tua città 😄???? 

Io amo Fontana di Trevi! La trovo unica, elegante, maestosa, sensuale e affascinante! Non a caso, viene visitata ogni giorno da turisti provenienti da tutto il mondo! 

Ma questa volta non era colma di gente, e devo ammettere che l’ho apprezzata di più🥰! 

Grazie @francescaromanaderossi e @iacopo.carinci per averci regalato una domenica fantastica al centro di Roma! 

#roma #fontanaditrevi #couplegoals #friendship #couplefriends #travelgirls #travelphotography #girltravelfashion #fashionstyle #amiche #igroma #ig_italy #igdaily #igersroma #romasegreta #roma2021 #trevifountain
FOOD LOVERS! 

La meraviglia che vedete in foto, è stata scattata a Ibizaaaaa, isola che ho amato fin da subito e dove ritorneremo molto presto!!! 

Come avrete visto nelle storie domani sera verso le 18:00 farò una diretta con @unaromanainamerica cucineremo TACO 🌮!! 

Mi è piaciuta subito questa idea di Alessandra, è un modo carino per condividere un momento all’insegna del buon cibo e del buonumore, due cose che amo !! 

Ho pensato di scrivervi qui sotto gli ingredienti che userò, così se vorrete replicare in contemporanea i miei TACO potrete farlo! 

Che ne dite vi piace come idea 💡?????? 

Farò i TACO di pollo con fagioli e guacamole 🥑!! 

Procuratevi: 

1 avocado morbido al punto giusto 
Limone - sale - pepe - olio - pachino - prezzemolo - cipolla - pollo a fettine sottili - passata di pomodoro Mutti - farina - fagioli rossi - taco già confezionati !! 

Questo è ciò che vi servirà ! 

Se vi va divertitevi con noi alle 18 in diretta sulle stories, vi aspetto!!! 

Ora ditemi qual’è la cucina che più amate nel mondo????? A parte quella italiana 😂!! 

Vi aspetto nei commenti 🥳!! 

#food #lovefood #foodexperience #foodphotography #foodblogger #taco #foodstagram
Hai mai avuto un sogno ? 

Un desiderio che l’istinto, ti dice che prima o poi questo si esaudirà? 

Io si... 
Fin da quando ero piccola sognavo un mondo tutto colorato, fatto di sorrisi e buon umore 😀, ho sempre vissuto nel mio mondo fatato, chi mi conosce lo sa, un po’ come Pippi Calzelunghe! 

Poi è arrivato un viaggio che volevo fare da anni, voi lo sapete qual’è - Messico 🇲🇽 

Lí tutto è diverso, è come piace a me. 

Mi dicevano che la quarta volta che ci vai, ci rimani per sempre... 

Chissà se questa cosa prima o poi accadrà, quello che sta accadendo però si sta avvicinando a questo sogno. 

Il mio sogno è una vita ai Caraibi. È il vostro qual’è ? 

#caraibi #tropical #caraibico #tropicalvibes #tropicalplants #bacalar #destinationearth #placetovisit #placetobe #places_wow #girltropical #tropicalisland #girlswholikegirls #girltraveller #girltraveller #girltravelingalone #womantravel
ALLENATEVI SEMPRE CON LE SCARPE🙏🏻 !!! 

8 maggio 2020 ore 11:00 del mattino, mi stavo allenando come sempre a casa, senza scarpe, scalza, quando a un certo punto sento CRACK 😖😣😩😫😭🤯, non potevo crederci, mi ero rotta il quinto tarso e metatarso 😞 (l’osso del mignolo frantumato)

Pochi giorni dopo, in anestesia totale mi hanno messo tre chiodi e solo dopo due mesi ho ripreso piano piano a camminare. 

Perché vi racconto questo??? 

Perché da ballerina e istruttrice di fitness non avrei mai pensato potesse capitare una cosa del genere a me, e invece... 

Da allora non mi alleno più a piedi nudi ❌‼️

È PERICOLOSO!!!! 

Indosso sempre le scarpe da ginnastica e solo se faccio yoga 🧘🏻‍♀️ o stretching mi tolgo le scarpe!!!!! 

Ancora oggi dopo un anno, non ho ancora riacquistato l’equilibrio... 

Per favore prendete la mia storia come un esempio da non seguire 😂🙏🏻!!! Indossate sempre le scarpe da ginnastica, se usate pesi o saltate sul posto, è un attimo per farsi male sul serio! 

Spero vi abbia fatto piacere leggere la mia storia! 

È passato un anno, e ho ricominciato solo da Pisco ad allenarmi di nuovo! 

E voi vi allenate a piedi nudi o sempre e comunque con le scarpe da ginnastica???? 

#positivevibes #rightnow #tropical #myfeet #feetstagram #amaca #photography
Ditemi quello che vi pare, ma per quanto mi riguarda, sono in astinenza pesante di viaggi ai Caraibi 🤣🙏🏻!!!! 

Bella l’Italia, su questo non posso dire nulla, ma io amo follemente 40 gradi all’ombra 😂, tasso di umidità al 90% 😅 ma soprattutto i colori che solo i tropici 🏝 sanno regalare, il verde della vegetazione, il turchese del mare, il cielo limpido con qualche nuvoletta bianca 😌 il popolo semplice e pieno di buonumore 🧡... heee che spettacolo 😂!!! 

Quindi, per quanto riguarda il nostro viaggio estivo, SI 🤩 abbiamo scelto di volare lontano! 

Dove, lo scoprirete solo quando l’8 agosto arriveremo a destinazione, perché fino ad allora, vista la situazione mondiale tutto può mutare! 

E voi rimarrete in Italia? O volerete come noi, lontano??? 

Vi aspetto nei commenti ❤️!! 

#tropicalvibes #tropicalplants #tropicalisland #girltraveltropicalplaces #lovecaraibi #caraibi #femmetravel #travelgirlsstyle #travelgirlgang #tropicalgirls #womanstyle #girlpower #plaxetogo #places_wow
“Metafore” 

...come l’arte di saper aspettare, che ho coltivato solo sbagliando nel tempo! 

Dieci anni fa era difficile per me aspettare il momento giusto, per dire, fare e parlare💭. 

Oggi riesco a gestire il mio tempo, riesco a contare prima di parlare, ascoltare prima di agire e fermarmi quando lo reputo necessario; come quando sono in viaggio.

Ci sono momenti in cui andare, vedere, fare ed esplorare... 

E poi ci sono quei momenti, come davanti a un tramonto, in cui fermarsi è d’obbligo 🙏🏻💛! 

Non so voi, ma a me albe e tramonti hanno aiutato molto nella vita! 

In viaggio sono i momenti che prediligo, il tempo sì dilata e la mente si espande, rivelando pensieri che aiutano a far riflettere! 

E voi siete persone istintive, o riflessive? 
Avete mai trovato una risposta a un vostro enigma davanti a un tramonto ? ? ? 

Vi aspetto nei commenti e vi leggo come sempre 😘! 

#thinkpositive #positivevibes #lovesunsets #sunsetphotography #sunsetloversgram #instasunset #traveltropicals #tropicalsunset #tropicalplants #tropicalisland #jamaica
#nofilter 💙

Bisogno assoluto di una vista così 🙏🏻

Buona domenica a voi, noi continuiamo a progettare viaggi con la speranza che tutto torni alla normalità!! 

E per normalità intendo, poter abbracciare e condividere senza nessun problema, il popolo locale che andremo a visitare! 

Perché se penso di viaggiare, senza poter vivere liberamente luogo, usi e costumi del posto dove andremo, io preferisco non partire e rimanere a casa! 

Perché come diciamo sempre io e la mia amica @france_travellover il viaggio non è dover creare contenuti, il viaggio non è dover mostrare strutture... 

... il viaggio è poter vivere appieno tutto ciò che ci circonda, lasciando spazio ai ricordi, di poter fotografare nella propria mente, quell’istante emozionante, che non abbiamo bisogno di condividere se non con noi stessi🙏🏻!!

Questo vuol dire per me viaggiare! 

Voglio poter abbracciare il mondo come ho sempre fatto!!! 

E voi come la pensate al riguardo??? 

#bacalar #bacalarlagoon #girltraveler #girltribe #summer ⁣#beachdays #atthebeach #strandliebe #bohogirl #summerfeeling #islandvibes #islanddivers #laangehaare #lovethebeach #summerfeels #giamaica #jamaica #instatravel #doyoutravel #visiting #ig_worldclub #ig_world_colors #ig_world_photo #girlpower
Roma offre una cucina dai sapori intensi, che deriva da ricette contadine ormai divenute famose in tutto il mondo! 

Ormai lo sapete, amo andare al ristorante, ci vado spesso e ne conosco parecchi su Roma😄! 

Ultimamente in tanti mi state scrivendo per chiedermi dove andare a mangiare, o dove fare un aperitivo o una colazione speciale qui nella mia città. 

Così ho pensato, visto la mia costanza nel mangiare sempre fuori casa 😅, di condividere con voi, la lista dei posti in cui andare a colazione, pranzo o cena, qui a Roma!

Da vera romana verace, vi stilo una lista che non vi deluderà, perfetta per tutte le tasche... 

Per una colazione da leccarsi i baffi 😋 ⬇️

• Roscioli Caffè 
• Regoli Pasticceria 
• Babingtons 
• Caffè Oppio
• La casina dell’orologio 
• Vintro 
• Giolitti 
• Antico Caffè Greco 
• Sant’Eustacchio il Caffè 

Per un Pranzo, Aperitivo o una Cena 🔝⬇️

• Alfredo alla scrofa
• Dilla’
• Baccano
• Ba’ Ghetto
• Fratelli Mori
• Santovino 
• Irma Roma (anche vegetariano)
• Trapizzino 
• Panificio Nazareno(suplí più buoni del mondo) 
• Shinto 
• Il tempio di Iside 
• Trattoria di pesce da Nerone 
• Sugo Emporio 
• Terrazza Borromini 
• Zuma 

Potrei continuare ancora e ancora, abbiamo girato talmente tanti ristoranti, trattorie, bar, pub, che potrei anche stilarvi una lista di posti dove non andare assolutamente 😂!! 

Ma a voi interessa dove andare a colpo sicuro 🤩, ebbene questi sono il Top su Roma!! 

Segnateveli, provateli e poi fatemi sapere 😉!! 

#roma #ig_roma #igersitalia #ristoranti #ristorantiroma #ristorantiaperti #ristorantiromani #foodinrome #lovemycity
#eatinmycity #eatinmycityrome #romeitaly #romevisit #visitrome #roma🇮🇹 #romacapitale #romacaputmundi #bar #colazione #pranzo #cena #roma
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.

Booking.com

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…

Karen Pinna


Potrebbe interessarti anche ... 
25 Luglio 2019
Yucatan Tour . Mercanti Viaggi

Quattro giorni e tre notti alla scoperta dei più importanti siti archeologici, cenote, città, paesi e tanto altro...

Read More
15 Aprile 2019
Yucatan Tour . Messico

Quattro giorni e tre notti alla scoperta dei più importanti siti archeologici, cenote, città, paesi e tanto altro...

Read More
22 Dicembre 2018
Perché andare in Jamaica

Il verde è il colore che ho sempre immaginato di attribuire a quest'isola, e in effetti non mi sbagliavo.

Read More
22 Dicembre 2017
Aruba · Caraibi

Eccoci nella magica isola di Aruba nel mar dei Caraibi Eccoci nella magica isola di Aruba, nel mar dei Caraibi.. perfetta in qualsiasi periodo dell’anno,

Read More

www.spoonfultravels.com

CONTENT CREATOR: Karen Pinna | LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
Since 2018

Translate »
plane linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram