Ci sono luoghi in Italia meravigliosi e poco conosciuti, uno di questi è Scauri, il mio posto del cuore da sempre!!
Mi emoziono solo a parlarne, perché Scauri è stato il mio primo bagnetto, il mio primo sole, il mio primo bacio, il mio primo amore...
Scauri racchiude ricordi indelebili, ancora oggi nonostante i miei nonni non ci sono più, per me sono e saranno sempre lì...
Riesco ancora a sentire quel profumo di sugo fresco, che nonna cucinava al mattino presto e il riposino pomeridiano, dopo una mattina passata al mare, abbracciata a lei...
Ma torniamo a noi e al presente... se c'è una cosa che amo a prima mattina, quando sono qui a Scauri, è fare colazione in giardino con la morbidezza della "graffa napoletana"! La ciambella di Vezza che ti si scioglie in bocca e ti lascia tutti gli zuccherini sulle labbra è un must, in una vacanza tipica scaurese!!
Sapete qual'è stata l'estate più bella? Quella dei mondiali di "Italia 90'" e chi se lo scorda, quando tutta la famiglia si riuniva davanti al televisore a tubo catodico, e nel silenzio di un'estate italiana, si aspettava quel goal che quando arrivava, si urlava e ci si abbracciava dalla gioia e dall'unione di una vittoria fatta col cuore!!
Che ricordi, che gioia potervi parlare a cuore aperto di questo posto che ha riempito, e riempie tutt'ora, la mia vita di momenti di pura e semplice spensieratezza!
Dove si trova
Scauri non è molto conosciuta dai romani... eppure si trova al confine tra Lazio e Campania, un golfo che va da Monte d'Oro a Monte d'Argento, un puzzle perfetto di Lidi che costeggiano un lungo mare dove passeggiare o andare in bici!
È raggiungibile da Roma, prendendo la Roma Napoli uscendo poi a Cassino direzione Formia in un'ora e mezza circa, da Roma, sarete arrivati nella ridente cittadina scaurese!
È suggestiva ed unica nel suo genere, connubio perfetto tra mare e monti, perché contornata dai Monti Aurunci, dove poter fare trekking e passeggiate a cavallo!
Passeggiando in riva al mare, potrete ammirare la bellezza della Cima del Redentore, verdeggiante e imponente!!
Dove dormire
La nostra casa si trova nel cuore di questo paesino, costruita nei primi del novecento dal mio bisnonno Vincenzo, e ancora oggi di nostra proprietà dopo più di 100 anni!!
Dista dal mare circa 150 mt. perfetta per passare le vacanze in famiglia e con gli amici!!
Ma Scauri da’ anche l’opportunità di bellissime case in affitto affacciate sul mare, o di Hotel graziosi dove soggiornare, uno tra i miei preferiti è l'Hotel Villa Eleonora, direttamente sul lungo mare, con la sua spiaggia privata e il servizio di all inclusive, è perfetto per coppie o famiglie, le sue vetrate ampie si affacciano sul mare e fare colazione sulla sua terrazza è semplicemente divino!!
Lido Aurora
Fin da quando ero piccolina e prima che io nascessi, il Lido Aurora, ha ospitato tutta la mia famiglia e amici di infanzia!
Prima color arancio, poi azzurro, il Lido Aurora è il primo stabilimento balneare di Scauri! Nato nei primi anni 20' si trova al centro del golfo, davanti al parco comunale!
Proprietario e gestore di questo stabilimento balneare, è il mio amico Gabriele! Con la sua famiglia ha creato un oasi di pace e benessere, dove rilassarsi, avendo a disposizione ogni comfort, dal bar, al ristorante, alla possibilità di poter ordinare, direttamente da sotto l'ombrellone, bibite e cibi espressi!!
Perché scegliere Scauri?
Semplice, perché è diversa, unica e poco conosciuta!!
A un'ora e mezza da Roma, si arriva in un golfo piccolo e prezioso, dove ad accogliervi sarà la solarità delle persone locali, il buon cibo e un mare limpido e cristallino!!
Quest'anno sarà Scauri, ad ospitarci per Ferragosto, avrò così l'occasione di scoprirla come "turista" e portarvi con me alla scoperta delle meraviglie che la circondano!
Farò escursioni per spiagge raggiungibili solo in barca, vi porterò nella bellissima spiaggia dei sassolini dietro a Monte D'Oro, vi farò conoscere la riserva naturale di Gianola, e vi porterò a cena in ristoranti da mille e una notte...
Avrei molto da raccontare su questo luogo che ha preso un posto speciale nella mia vita, ma alla fine del mio viaggio in Agosto, saprò raccontarvi ancor di più di questo piccolo gioiello raccolto tra due monti d'Oro e d'Argento !
Se la sceglierete come meta per le vostre vacanze, sono certa che rimarrete entusiasti e chissà, magari ci tornerete più e più volte, facendo diventare Scauri, così come lo è per me anche per voi, la vostra seconda casa per la vita!
Che bel racconto di un posto così bello! Poi così vicino Roma. Fai venire la voglia a chiunque di andarci!
Che belle queste parole per il tuo posto del cuore, una vera dedica con il cuore..
Bella bella non la conoscevo. Grazie carissima. ah i ricordi :-)))
Ciao Paola! Grazie !! Scauri è il mio angolo di paradiso, questa estate ve la mostrerò ancora più a fondo!