Dove mangiare a Roma

Karen P.

Roma, una foresta di monumenti a cielo aperto, sfavillante scena teatrale di vicoli fatti di sampietrini e botteghe artigiane, riesce a ipnotizzarti, catturando la tua attenzione ad ogni passo lasciandoti così, con il cuore che batte e le emozioni che abbracciandoti, accolgono il tuo sguardo verso una delle città più belle del mondo... Roma!

Questa è la mia Roma, colei che mi ha visto nascere e crescere, ridere e piangere... come potrei non aiutarti a rinascere, proprio in questo momento dormiente, che ti ha vista chiusa al pubblico, che da tutto il mondo, viene ogni anno a corteggiarti...

Piazza Navona Roma

Ed è così che nasce la mia idea #eatinmycity_Rome per farvi conoscere i posti che frequento abitualmente e per dare visibilità , soprattutto dopo il lungo lockdown, ai locali a cui sono più affezionata!  


#EATINMYCITY_ROME

Roma offre una cucina dai sapori intensi, che deriva da ricette contadine ormai divenute famose in tutto il mondo!

Sugo Emporio Roma

Custode di autentici capolavori gastronomici, la cucina romana è piena di piatti prelibati, buoni e saporiti... vi cito i più famosi, quelli che assaggiandoli già al primo boccone, faranno festa con le vostre papille gustative: la carbonara, la amatriciana, la gricia, a' coratella, i carciofi alla giudia, l'abbacchio scottadito, i rigatoni con la pajata e coda alla vaccinara e il gelato quello "buono davvero" !

Piena zeppa di ristoranti, locali, bar storici, terrazze, trattorie, osterie... avete l'imbarazzo della scelta, che poi mangiare male a Roma, è veramente difficile, ma i  romani hanno i loro posticini, ed io da vera romana, voglio condividerli con voi!!


La Flaca 

Se c'è un posto dove mi sento come a casa, quel posto è La Flaca! Dove Alessandro, mio amico e proprietario, cura e coccola lui stesso, ogni piatto, mettendoci passione e dedizione, sempre alla ricerca di nuovi sapori dal mondo...

La Flaca Roma

Ed è qui che allacciamo le cinture e facciamo il giro del mondo, semplicemente stando seduti e mangiando alla Flaca !

La Flaca - Roma

Dalla colazione al dopo cena c’è l'imbarazzo della scelta, il menù propone piatti tipici della cucina internazionale, con prelibatezze  che coprono i 5 continenti, viziando i vostri palati con una cucina dai sapori dal mondo verrete trasportati in paesi lontani, e viaggerete mangiando...

La Flaca -Roma

Poi c’è lei la regina della Flaca, la famosa pinsa impastata a mano direttamente da loro!! È buona, si scioglie in bocca, insomma una dipendenza, una volta che l'assaggi non riesci più a farne a meno. Io scelgo sempre la classica pinsa margherita, pomodoro e mozzarella, ma potete scegliere tra tante varianti!

Se sentite soddisfatti tutti i vostri sensi, allora siete nel posto giusto... Benvenuti alla Flaca!

Via Adolfo Celi, 69-75


Terrazza Borromini

Dalla periferia al centro di Piazza Navona, nel cuore e nell'anima di Roma, vi è uno dei ristoranti più belli della Capitale, Terrazza Borromini !!

All'interno dell'antica dimora storica, opera del Borromini, vi è un ristorante e una terrazza, che affacciano direttamente sulla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e non solo... 

Eitch Borromini

Il Ristorante è all'interno dell'Hotel Eitch Borromini prendendo l'ascensore, si arriva al 4 piano, nonché al ristorante!

La parte esterna del ristorante si trova al di sopra della chiesa di Sant'Agnese in Agone, dalla quale si può ammirare tutto lo splendore di Piazza Navona. Il menù offre piatti ricercati, e la carta dei vini vi lascia l'imbarazzo della scelta!

Terrazza Borromini

Dalla terrazza, un panorama unico della città eterna si apre alla vista degli ospiti, si  è avvolti dai tetti di Roma e tutti i suoi monumenti appaiono ai vostri occhi, come una scenografia variopinta, un fresco calice di vino bianco, mentre il sole tramonta all'orizzonte, fa apprezzare ancor di più la magia che solo una città come Roma sa regalare! 

Come in un film di Fellini, rimarrete incantati da cotanta bellezza e autenticità!! Questo è l'Eitch Borromini!

Via di Santa Maria dell'Anima, 30 


Vintro Bar & Bites

Torniamo nel quartiere dove sono nata,  ed entriamo da Vintro Bar & Bites !!

Vintro - Roma

Ciò che colpisce immediatamente all’occhio, soprattutto di sera, sono le sue mille lucine e addobbi che lasciano a bocca aperta, a seconda della stagione cambia "volto" tra fenicotteri d'estate e migliaia di addobbi a Natale, Vintro sa sorprendere e lo fa con stile.

Non è un posto come un altro, ha carattere e nella sua estrosità, lascia quella voglia irrefrenabile di tornarci ancora e ancora!

Vintro

Non solo un cocktail bar, ma anche uno street food, con prodotti 100% artigianali, dal pane del forno alla ricetta segreta per gli hamburger di carne Danese, il mio piatto preferito però è la salmon salad (ne vado matta)!

Vintro - Roma

Piatti colorati, un'atmosfera rilassata e buona musica, si fondono creando un mix perfetto di elementi che vi fanno passare momenti indimenticabili, in un posto unico!! Molto simile a un American bar con uno stile industry e un design conturbante. Aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 2:00 di notte, per una colazione, pranzo, cena o per il dopo cena... Vintro c’è !

Viale Jonio, 296


Trattoria del Grillo

Qui parliamo della vera e propria trattoria romana, perfetta per un pranzo domenicale, una trattoria di passaggio, dove oltre alle coppie e alle famiglie, si possono trovare, camionisti e lavoratori, vi sto parlando della Trattoria del Grillo

Trattoria del Grillo - Roma

Quale posto migliore, per assaggiare dei ravioli fatti in casa e delle polpette al sugo che si sciolgono in bocca, con un finale di scarpetta!!! La proprietaria prepara con amore tutte le pietanze, dalle fettuccine, alle polpette, ai dolci... buoni e semplici!

Sembra di mangiare a casa della nonna, profumi familiari e un'accoglienza calorosa, vi danno il benvenuto in un posto rustico e senza grandi pretese, ma con quel tocco di autenticità che vi farà sorridere e passare una piacevole giornata!

Traversa del Grillo

Direttamente sulla Salaria al Km 26600, in una casa cantoniera piccola ed accogliente, dove tovaglie di carta e  porzioni abbondanti, vi faranno amare la vera cucina romana, quella di una volta, dove pure la scarpetta è la benvenuta!!

Via Salaria Km 26,600


Shinto Sushi Restaurant

Quando parlo di Shinto, mi emoziono...

È un posto che non delude mai, raffinato ed elegante, ogni dettaglio si plasma alla perfezione creando il connubio perfetto tra arte culinaria e sapori autentici!

Shinto è il primo vero giapponese fusion della Capitale.

Shinto - Roma

Prende vita nel 2006 grazie allo chef Antonello di Stefano. Entrando si è avvolti da un piacevole senso di tranquillità, colori sobri e luci soffuse, vi accompagnano, in un viaggio culinario unico e memorabile.

Shinto - Roma

Ogni piatto è un'opera d'arte, che prende vita da una tradizione culinaria orientale e un innovazione gastronomica infallibile. Semplicità e qualità delle materie prime, creano piatti artistici della cucina giapponese con innovative assonanze di sapori e nuovi concept di food design.

Shinto - Roma

Sedersi al Omakase, è un’esperienza unica, guidati dallo Chef, tipicamente orientale, assisterete alla preparazione di opere d'arte da gustare e assaporare.

Un’esperienza sensoriale che vi lascerà un dolce ricordo.

Via Ludovisi, 39


Sugo Emporio

Benvenuti da Sugo Emporio nel quartiere "Porta di Roma"...

Può sembrare un antica macelleria, piccola e accogliente e d'impatto familiare,  un po’ come passare una serata a casa tra amici di vecchia data, ma in trattoria!

Sugo Emporio

Tovaglie a quadretti bianchi e rossi e tanta allegria! Il menù, tipico della cucina romana, offre piatti autentici come tradizione vuole, come i primi, serviti in padelle in porzioni abbondanti e tanta carne "buona" da gustare!

Amatriciana - Sugo Emporio

L'Oste ti serve il vino e intanto ti allieta la serata con sorrisi e battute, un ambiente caldo e accogliente, in cui passare una piacevole serata con amici o parenti!!

Via Adolfo Celi, 24


Sono passata dal lusso, alla trattoria più grezza, amo variare, ognuno a seconda delle situazioni, a suo modo sa regalare momenti indimenticabili! 

Roma offre tanto a livello di ristorazione e se potessi elencarvi tutti i posti in cui sono stata, non mi basterebbe un articolo, per descriverveli tutti...

Vi ho parlato di posti che fanno parte della mia vita, dove vado a mangiare con mio marito, amici e parenti, luoghi in cui ho soffiato le candeline del mio compleanno, o festeggiato anniversari e altri eventi speciali!! 

Antico Caffè Greco - Roma

Vi saluto con questo primo articolo dedicato ai posti che nel quotidiano, fanno parte della mia vita! Ma vi prometto che presto scriverò altri articoli dedicati alla mia città, con guide ai luoghi meno conosciuti e alla scoperta di altri posti in cui mangiare e passare del buon tempo in compagnia!

Avrei tanti posti di cui parlarvi, posti che frequento abitualmente, come Giolitti con il suo gelato unico al mondo, o l'antico Caffè Greco, iconico bar in Via Condotti, la Pasticceria Regoli dal 1916 a Rione Monti e tanti altri ancora...

Non ho menzionato molti posti al centro e mi rendo conto che se verrete a Roma per un weekend, spostarvi in periferia, non sarà facile, ma se riuscite... provateli, e chissà, magari capiterà di incontrarci!!

 

 

 

 

 

 

Karen P.     6 Luglio 2020

5 comments on “Dove mangiare a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Instagram

Qual’è il monumento che ami di più della tua città 😄???? 

Io amo Fontana di Trevi! La trovo unica, elegante, maestosa, sensuale e affascinante! Non a caso, viene visitata ogni giorno da turisti provenienti da tutto il mondo! 

Ma questa volta non era colma di gente, e devo ammettere che l’ho apprezzata di più🥰! 

Grazie @francescaromanaderossi e @iacopo.carinci per averci regalato una domenica fantastica al centro di Roma! 

#roma #fontanaditrevi #couplegoals #friendship #couplefriends #travelgirls #travelphotography #girltravelfashion #fashionstyle #amiche #igroma #ig_italy #igdaily #igersroma #romasegreta #roma2021 #trevifountain
FOOD LOVERS! 

La meraviglia che vedete in foto, è stata scattata a Ibizaaaaa, isola che ho amato fin da subito e dove ritorneremo molto presto!!! 

Come avrete visto nelle storie domani sera verso le 18:00 farò una diretta con @unaromanainamerica cucineremo TACO 🌮!! 

Mi è piaciuta subito questa idea di Alessandra, è un modo carino per condividere un momento all’insegna del buon cibo e del buonumore, due cose che amo !! 

Ho pensato di scrivervi qui sotto gli ingredienti che userò, così se vorrete replicare in contemporanea i miei TACO potrete farlo! 

Che ne dite vi piace come idea 💡?????? 

Farò i TACO di pollo con fagioli e guacamole 🥑!! 

Procuratevi: 

1 avocado morbido al punto giusto 
Limone - sale - pepe - olio - pachino - prezzemolo - cipolla - pollo a fettine sottili - passata di pomodoro Mutti - farina - fagioli rossi - taco già confezionati !! 

Questo è ciò che vi servirà ! 

Se vi va divertitevi con noi alle 18 in diretta sulle stories, vi aspetto!!! 

Ora ditemi qual’è la cucina che più amate nel mondo????? A parte quella italiana 😂!! 

Vi aspetto nei commenti 🥳!! 

#food #lovefood #foodexperience #foodphotography #foodblogger #taco #foodstagram
Hai mai avuto un sogno ? 

Un desiderio che l’istinto, ti dice che prima o poi questo si esaudirà? 

Io si... 
Fin da quando ero piccola sognavo un mondo tutto colorato, fatto di sorrisi e buon umore 😀, ho sempre vissuto nel mio mondo fatato, chi mi conosce lo sa, un po’ come Pippi Calzelunghe! 

Poi è arrivato un viaggio che volevo fare da anni, voi lo sapete qual’è - Messico 🇲🇽 

Lí tutto è diverso, è come piace a me. 

Mi dicevano che la quarta volta che ci vai, ci rimani per sempre... 

Chissà se questa cosa prima o poi accadrà, quello che sta accadendo però si sta avvicinando a questo sogno. 

Il mio sogno è una vita ai Caraibi. È il vostro qual’è ? 

#caraibi #tropical #caraibico #tropicalvibes #tropicalplants #bacalar #destinationearth #placetovisit #placetobe #places_wow #girltropical #tropicalisland #girlswholikegirls #girltraveller #girltraveller #girltravelingalone #womantravel
ALLENATEVI SEMPRE CON LE SCARPE🙏🏻 !!! 

8 maggio 2020 ore 11:00 del mattino, mi stavo allenando come sempre a casa, senza scarpe, scalza, quando a un certo punto sento CRACK 😖😣😩😫😭🤯, non potevo crederci, mi ero rotta il quinto tarso e metatarso 😞 (l’osso del mignolo frantumato)

Pochi giorni dopo, in anestesia totale mi hanno messo tre chiodi e solo dopo due mesi ho ripreso piano piano a camminare. 

Perché vi racconto questo??? 

Perché da ballerina e istruttrice di fitness non avrei mai pensato potesse capitare una cosa del genere a me, e invece... 

Da allora non mi alleno più a piedi nudi ❌‼️

È PERICOLOSO!!!! 

Indosso sempre le scarpe da ginnastica e solo se faccio yoga 🧘🏻‍♀️ o stretching mi tolgo le scarpe!!!!! 

Ancora oggi dopo un anno, non ho ancora riacquistato l’equilibrio... 

Per favore prendete la mia storia come un esempio da non seguire 😂🙏🏻!!! Indossate sempre le scarpe da ginnastica, se usate pesi o saltate sul posto, è un attimo per farsi male sul serio! 

Spero vi abbia fatto piacere leggere la mia storia! 

È passato un anno, e ho ricominciato solo da Pisco ad allenarmi di nuovo! 

E voi vi allenate a piedi nudi o sempre e comunque con le scarpe da ginnastica???? 

#positivevibes #rightnow #tropical #myfeet #feetstagram #amaca #photography
Ditemi quello che vi pare, ma per quanto mi riguarda, sono in astinenza pesante di viaggi ai Caraibi 🤣🙏🏻!!!! 

Bella l’Italia, su questo non posso dire nulla, ma io amo follemente 40 gradi all’ombra 😂, tasso di umidità al 90% 😅 ma soprattutto i colori che solo i tropici 🏝 sanno regalare, il verde della vegetazione, il turchese del mare, il cielo limpido con qualche nuvoletta bianca 😌 il popolo semplice e pieno di buonumore 🧡... heee che spettacolo 😂!!! 

Quindi, per quanto riguarda il nostro viaggio estivo, SI 🤩 abbiamo scelto di volare lontano! 

Dove, lo scoprirete solo quando l’8 agosto arriveremo a destinazione, perché fino ad allora, vista la situazione mondiale tutto può mutare! 

E voi rimarrete in Italia? O volerete come noi, lontano??? 

Vi aspetto nei commenti ❤️!! 

#tropicalvibes #tropicalplants #tropicalisland #girltraveltropicalplaces #lovecaraibi #caraibi #femmetravel #travelgirlsstyle #travelgirlgang #tropicalgirls #womanstyle #girlpower #plaxetogo #places_wow
“Metafore” 

...come l’arte di saper aspettare, che ho coltivato solo sbagliando nel tempo! 

Dieci anni fa era difficile per me aspettare il momento giusto, per dire, fare e parlare💭. 

Oggi riesco a gestire il mio tempo, riesco a contare prima di parlare, ascoltare prima di agire e fermarmi quando lo reputo necessario; come quando sono in viaggio.

Ci sono momenti in cui andare, vedere, fare ed esplorare... 

E poi ci sono quei momenti, come davanti a un tramonto, in cui fermarsi è d’obbligo 🙏🏻💛! 

Non so voi, ma a me albe e tramonti hanno aiutato molto nella vita! 

In viaggio sono i momenti che prediligo, il tempo sì dilata e la mente si espande, rivelando pensieri che aiutano a far riflettere! 

E voi siete persone istintive, o riflessive? 
Avete mai trovato una risposta a un vostro enigma davanti a un tramonto ? ? ? 

Vi aspetto nei commenti e vi leggo come sempre 😘! 

#thinkpositive #positivevibes #lovesunsets #sunsetphotography #sunsetloversgram #instasunset #traveltropicals #tropicalsunset #tropicalplants #tropicalisland #jamaica
#nofilter 💙

Bisogno assoluto di una vista così 🙏🏻

Buona domenica a voi, noi continuiamo a progettare viaggi con la speranza che tutto torni alla normalità!! 

E per normalità intendo, poter abbracciare e condividere senza nessun problema, il popolo locale che andremo a visitare! 

Perché se penso di viaggiare, senza poter vivere liberamente luogo, usi e costumi del posto dove andremo, io preferisco non partire e rimanere a casa! 

Perché come diciamo sempre io e la mia amica @france_travellover il viaggio non è dover creare contenuti, il viaggio non è dover mostrare strutture... 

... il viaggio è poter vivere appieno tutto ciò che ci circonda, lasciando spazio ai ricordi, di poter fotografare nella propria mente, quell’istante emozionante, che non abbiamo bisogno di condividere se non con noi stessi🙏🏻!!

Questo vuol dire per me viaggiare! 

Voglio poter abbracciare il mondo come ho sempre fatto!!! 

E voi come la pensate al riguardo??? 

#bacalar #bacalarlagoon #girltraveler #girltribe #summer ⁣#beachdays #atthebeach #strandliebe #bohogirl #summerfeeling #islandvibes #islanddivers #laangehaare #lovethebeach #summerfeels #giamaica #jamaica #instatravel #doyoutravel #visiting #ig_worldclub #ig_world_colors #ig_world_photo #girlpower
Roma offre una cucina dai sapori intensi, che deriva da ricette contadine ormai divenute famose in tutto il mondo! 

Ormai lo sapete, amo andare al ristorante, ci vado spesso e ne conosco parecchi su Roma😄! 

Ultimamente in tanti mi state scrivendo per chiedermi dove andare a mangiare, o dove fare un aperitivo o una colazione speciale qui nella mia città. 

Così ho pensato, visto la mia costanza nel mangiare sempre fuori casa 😅, di condividere con voi, la lista dei posti in cui andare a colazione, pranzo o cena, qui a Roma!

Da vera romana verace, vi stilo una lista che non vi deluderà, perfetta per tutte le tasche... 

Per una colazione da leccarsi i baffi 😋 ⬇️

• Roscioli Caffè 
• Regoli Pasticceria 
• Babingtons 
• Caffè Oppio
• La casina dell’orologio 
• Vintro 
• Giolitti 
• Antico Caffè Greco 
• Sant’Eustacchio il Caffè 

Per un Pranzo, Aperitivo o una Cena 🔝⬇️

• Alfredo alla scrofa
• Dilla’
• Baccano
• Ba’ Ghetto
• Fratelli Mori
• Santovino 
• Irma Roma (anche vegetariano)
• Trapizzino 
• Panificio Nazareno(suplí più buoni del mondo) 
• Shinto 
• Il tempio di Iside 
• Trattoria di pesce da Nerone 
• Sugo Emporio 
• Terrazza Borromini 
• Zuma 

Potrei continuare ancora e ancora, abbiamo girato talmente tanti ristoranti, trattorie, bar, pub, che potrei anche stilarvi una lista di posti dove non andare assolutamente 😂!! 

Ma a voi interessa dove andare a colpo sicuro 🤩, ebbene questi sono il Top su Roma!! 

Segnateveli, provateli e poi fatemi sapere 😉!! 

#roma #ig_roma #igersitalia #ristoranti #ristorantiroma #ristorantiaperti #ristorantiromani #foodinrome #lovemycity
#eatinmycity #eatinmycityrome #romeitaly #romevisit #visitrome #roma🇮🇹 #romacapitale #romacaputmundi #bar #colazione #pranzo #cena #roma
This error message is only visible to WordPress admins
There has been a problem with your Instagram Feed.

Booking.com

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…

Karen Pinna


Potrebbe interessarti anche ... 
21 Gennaio 2018
Eat in New York

Eat in New York     Bill's Bar & Burgher...  “Bill’s Bar & Burgher  Downtown“, a pochi metri da Ground Zero, è stata la nostra scelta! Capitati per caso e con una fame da lupi, decidiamo di entrare in questo posto attirati dal profumo che ne proveniva… In tipico stile americano, con schermi ovunque per […]

Read More
11 Gennaio 2018
Eat in Aruba

Eat in Aruba Iguana Cantina La nostra prima serata ad Aruba l’abbiamo passata in un ristorante messicano delizioso, “ Iguana Cantina “, un posticino pieno di lucine...

Read More
28 Febbraio 2018
Eat in Bali

Eat in Bali Prima di partire per Bali, pensavo, non mangerò nulla.. al contrario, ho apprezzato tantissimo la cucina Indonesiana!! Bali è molto particolare riguardo al cibo, in realtà puoi trovare di tutto dalla pizza, alla pasta, dai panini, ai club sandwich... ma ciò che ho amato di più di Bali è la loro cucina, […]

Read More
27 Maggio 2021
La piccola Londra & l'Osteria Flaminio

Un po’ di Londra nel cuore di Roma... Ebbene si, è una piccola via tra Viale del Vignola e Via Flaminia, precisamente Via Bernardo Celentano.

Read More

www.spoonfultravels.com

CONTENT CREATOR: Karen Pinna | LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
Since 2018

Translate »
plane linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram