Roma, una foresta di monumenti a cielo aperto, sfavillante scena teatrale di vicoli fatti di sampietrini e botteghe artigiane, riesce a ipnotizzarti, catturando la tua attenzione ad ogni passo lasciandoti così, con il cuore che batte e le emozioni che abbracciandoti, accolgono il tuo sguardo verso una delle città più belle del mondo... Roma!
Questa è la mia Roma, colei che mi ha visto nascere e crescere, ridere e piangere... come potrei non aiutarti a rinascere, proprio in questo momento dormiente, che ti ha vista chiusa al pubblico, che da tutto il mondo, viene ogni anno a corteggiarti...
Ed è così che nasce la mia idea #eatinmycity_Rome per farvi conoscere i posti che frequento abitualmente e per dare visibilità , soprattutto dopo il lungo lockdown, ai locali a cui sono più affezionata!
#EATINMYCITY_ROME
Roma offre una cucina dai sapori intensi, che deriva da ricette contadine ormai divenute famose in tutto il mondo!
Custode di autentici capolavori gastronomici, la cucina romana è piena di piatti prelibati, buoni e saporiti... vi cito i più famosi, quelli che assaggiandoli già al primo boccone, faranno festa con le vostre papille gustative: la carbonara, la amatriciana, la gricia, a' coratella, i carciofi alla giudia, l'abbacchio scottadito, i rigatoni con la pajata e coda alla vaccinara e il gelato quello "buono davvero" !
Piena zeppa di ristoranti, locali, bar storici, terrazze, trattorie, osterie... avete l'imbarazzo della scelta, che poi mangiare male a Roma, è veramente difficile, ma i romani hanno i loro posticini, ed io da vera romana, voglio condividerli con voi!!
La Flaca
Se c'è un posto dove mi sento come a casa, quel posto è La Flaca! Dove Alessandro, mio amico e proprietario, cura e coccola lui stesso, ogni piatto, mettendoci passione e dedizione, sempre alla ricerca di nuovi sapori dal mondo...
Ed è qui che allacciamo le cinture e facciamo il giro del mondo, semplicemente stando seduti e mangiando alla Flaca !
Dalla colazione al dopo cena c’è l'imbarazzo della scelta, il menù propone piatti tipici della cucina internazionale, con prelibatezze che coprono i 5 continenti, viziando i vostri palati con una cucina dai sapori dal mondo verrete trasportati in paesi lontani, e viaggerete mangiando...
Poi c’è lei la regina della Flaca, la famosa pinsa impastata a mano direttamente da loro!! È buona, si scioglie in bocca, insomma una dipendenza, una volta che l'assaggi non riesci più a farne a meno. Io scelgo sempre la classica pinsa margherita, pomodoro e mozzarella, ma potete scegliere tra tante varianti!
Se sentite soddisfatti tutti i vostri sensi, allora siete nel posto giusto... Benvenuti alla Flaca!
Via Adolfo Celi, 69-75
Terrazza Borromini
Dalla periferia al centro di Piazza Navona, nel cuore e nell'anima di Roma, vi è uno dei ristoranti più belli della Capitale, Terrazza Borromini !!
All'interno dell'antica dimora storica, opera del Borromini, vi è un ristorante e una terrazza, che affacciano direttamente sulla fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e non solo...
Il Ristorante è all'interno dell'Hotel Eitch Borromini prendendo l'ascensore, si arriva al 4 piano, nonché al ristorante!
La parte esterna del ristorante si trova al di sopra della chiesa di Sant'Agnese in Agone, dalla quale si può ammirare tutto lo splendore di Piazza Navona. Il menù offre piatti ricercati, e la carta dei vini vi lascia l'imbarazzo della scelta!
Dalla terrazza, un panorama unico della città eterna si apre alla vista degli ospiti, si è avvolti dai tetti di Roma e tutti i suoi monumenti appaiono ai vostri occhi, come una scenografia variopinta, un fresco calice di vino bianco, mentre il sole tramonta all'orizzonte, fa apprezzare ancor di più la magia che solo una città come Roma sa regalare!
Come in un film di Fellini, rimarrete incantati da cotanta bellezza e autenticità!! Questo è l'Eitch Borromini!
Via di Santa Maria dell'Anima, 30
Vintro Bar & Bites
Torniamo nel quartiere dove sono nata, ed entriamo da Vintro Bar & Bites !!
Ciò che colpisce immediatamente all’occhio, soprattutto di sera, sono le sue mille lucine e addobbi che lasciano a bocca aperta, a seconda della stagione cambia "volto" tra fenicotteri d'estate e migliaia di addobbi a Natale, Vintro sa sorprendere e lo fa con stile.
Non è un posto come un altro, ha carattere e nella sua estrosità, lascia quella voglia irrefrenabile di tornarci ancora e ancora!
Non solo un cocktail bar, ma anche uno street food, con prodotti 100% artigianali, dal pane del forno alla ricetta segreta per gli hamburger di carne Danese, il mio piatto preferito però è la salmon salad (ne vado matta)!
Piatti colorati, un'atmosfera rilassata e buona musica, si fondono creando un mix perfetto di elementi che vi fanno passare momenti indimenticabili, in un posto unico!! Molto simile a un American bar con uno stile industry e un design conturbante. Aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 2:00 di notte, per una colazione, pranzo, cena o per il dopo cena... Vintro c’è !
Viale Jonio, 296
Trattoria del Grillo
Qui parliamo della vera e propria trattoria romana, perfetta per un pranzo domenicale, una trattoria di passaggio, dove oltre alle coppie e alle famiglie, si possono trovare, camionisti e lavoratori, vi sto parlando della Trattoria del Grillo
Quale posto migliore, per assaggiare dei ravioli fatti in casa e delle polpette al sugo che si sciolgono in bocca, con un finale di scarpetta!!! La proprietaria prepara con amore tutte le pietanze, dalle fettuccine, alle polpette, ai dolci... buoni e semplici!
Sembra di mangiare a casa della nonna, profumi familiari e un'accoglienza calorosa, vi danno il benvenuto in un posto rustico e senza grandi pretese, ma con quel tocco di autenticità che vi farà sorridere e passare una piacevole giornata!
Direttamente sulla Salaria al Km 26600, in una casa cantoniera piccola ed accogliente, dove tovaglie di carta e porzioni abbondanti, vi faranno amare la vera cucina romana, quella di una volta, dove pure la scarpetta è la benvenuta!!
Via Salaria Km 26,600
Shinto Sushi Restaurant
Quando parlo di Shinto, mi emoziono...
È un posto che non delude mai, raffinato ed elegante, ogni dettaglio si plasma alla perfezione creando il connubio perfetto tra arte culinaria e sapori autentici!
Shinto è il primo vero giapponese fusion della Capitale.
Prende vita nel 2006 grazie allo chef Antonello di Stefano. Entrando si è avvolti da un piacevole senso di tranquillità, colori sobri e luci soffuse, vi accompagnano, in un viaggio culinario unico e memorabile.
Ogni piatto è un'opera d'arte, che prende vita da una tradizione culinaria orientale e un innovazione gastronomica infallibile. Semplicità e qualità delle materie prime, creano piatti artistici della cucina giapponese con innovative assonanze di sapori e nuovi concept di food design.
Sedersi al Omakase, è un’esperienza unica, guidati dallo Chef, tipicamente orientale, assisterete alla preparazione di opere d'arte da gustare e assaporare.
Un’esperienza sensoriale che vi lascerà un dolce ricordo.
Via Ludovisi, 39
Sugo Emporio
Benvenuti da Sugo Emporio nel quartiere "Porta di Roma"...
Può sembrare un antica macelleria, piccola e accogliente e d'impatto familiare, un po’ come passare una serata a casa tra amici di vecchia data, ma in trattoria!
Tovaglie a quadretti bianchi e rossi e tanta allegria! Il menù, tipico della cucina romana, offre piatti autentici come tradizione vuole, come i primi, serviti in padelle in porzioni abbondanti e tanta carne "buona" da gustare!
L'Oste ti serve il vino e intanto ti allieta la serata con sorrisi e battute, un ambiente caldo e accogliente, in cui passare una piacevole serata con amici o parenti!!
Via Adolfo Celi, 24
Sono passata dal lusso, alla trattoria più grezza, amo variare, ognuno a seconda delle situazioni, a suo modo sa regalare momenti indimenticabili!
Roma offre tanto a livello di ristorazione e se potessi elencarvi tutti i posti in cui sono stata, non mi basterebbe un articolo, per descriverveli tutti...
Vi ho parlato di posti che fanno parte della mia vita, dove vado a mangiare con mio marito, amici e parenti, luoghi in cui ho soffiato le candeline del mio compleanno, o festeggiato anniversari e altri eventi speciali!!
Vi saluto con questo primo articolo dedicato ai posti che nel quotidiano, fanno parte della mia vita! Ma vi prometto che presto scriverò altri articoli dedicati alla mia città, con guide ai luoghi meno conosciuti e alla scoperta di altri posti in cui mangiare e passare del buon tempo in compagnia!
Avrei tanti posti di cui parlarvi, posti che frequento abitualmente, come Giolitti con il suo gelato unico al mondo, o l'antico Caffè Greco, iconico bar in Via Condotti, la Pasticceria Regoli dal 1916 a Rione Monti e tanti altri ancora...
Non ho menzionato molti posti al centro e mi rendo conto che se verrete a Roma per un weekend, spostarvi in periferia, non sarà facile, ma se riuscite... provateli, e chissà, magari capiterà di incontrarci!!
Mi ha fatto venire voglia della tartare di Sugo Emporio ??
E allora dobbiamo andarci insieme !!!
Complimenti! Molto interessante perché offre ottimi spunti su dove andare a mangiare a Roma.
Grazie Rita!! Ho voluto variare dalla trattoria al ristorante di lusso... così si ha più scelta!!!!
Bellissimo articolo e voglio provarli tutti questi posti. Grazie per le diritte!