Viaggiare e'...
Ho pensato a mille modi per iniziare questo articolo... poi mi sono detta, non esitare, non pensare... scrivi e lasciati trasportare dall'amore che ogni giorno ti fa sentire l'impulso di partire... ed è qui che ho iniziato a scrivere....
Per me Viaggiare è... ossigeno per i polmoni, è l'ingranaggio che fa battere il cuore, è la leggerezza di sentirsi liberi, di assaporare quella soffice sensazione di puro godimento nel momento in cui metti piede in luogo diverso da casa, non importa che sia vicino o lontano, basta solo che sia un posto lontano dalla consuetudine a cui il nostro cervello è abituato a relazionarsi, questo attiva le endorfine induttori di benessere mentale e produttori di felicità!
Wanderlust ... cosa vuol dire per me!
Dicono che Wanderlust sia associato a un gene del nostro DNA e rappresenta l'irrefrenabile voglia di partire!
Forse, così come ho ereditato il naso alla francese dal mio bisnonno, anche la sindrome di "Wanderlust" l'ho ereditata da lui... vi chiederete perché ...
Dovete sapere. che il mio bisnonno, Vincenzo, in America Jimmy, immigrò dall'italia, negli Stati Uniti, nel 1906, a bordo di una nave mercantile come clandestino. Visse a New York aprendo un negozio da Barbiere... a New york conobbe la mia bisnonna Milly !! Vissero 23 anni a Manathan dove nacque mia nonna e le sue sorelle; nel 29 ci fu il "crasch di Wallstreet" e il mio bisnonno decise di tornare in Italia, dove dieci anni dopo vissero, la seconda guerra mondiale...
Mia nonna conobbe mio nonno e insieme, nel 1951 decisero di tornare in America e di vivere il sogno americano... Ci riuscirono!!! Vissero in America per 20 anni, per questo mia madre e mio zio sono Americani! Negli anni 70 tornarono in Italia, dove poi mia madre conobbe mio padre... si sposarono e nacqui io!
Insomma vengo da una famiglia di viaggiatori, di esploratori, una famiglia con la voglia di cambiare vita e di provarci mettendo in gioco tutto!!
Ed eccomi qui, se questa voglia di partire non si esaurisce mai, un motivo alla base ci doveva pur essere... vivrei perennemente in giro per il mondo, se non fosse per il lavoro di mio marito, che poi ci da la possibilità di viaggiare cosi tanto... sarei 300 giorni l'anno a zonzo!
Quando sono a casa, chiudo gli occhi e immagino il mio corpo in un posto nel mondo dove vorrei essere e penso a ciò che il mio spirito prova in quell'istante... penso alla bellezza e alla felicità di poter vivere anche solo con la mente, il luogo che sto immaginando, provando una sensazione di benessere tale, in cui la vita prende una forma diversa dalla normalità a cui sono abituata, e pur non trovandomi dall'altra parte del mondo, riesco così facendo, ad immagazzinare quanta più positività interiore.... pensare ai viaggi mi dà PACE!
Ma se mi fermo a riflettere, penso che ognuno di noi ha uno scopo nella vita... Forse arrivata a questo punto, il mio scopo è davvero quello di viaggiare e rendere partecipe le persone delle mie avventure..
Ho sempre pensato che sarei stata una mamma dolce e apprensiva, e invece non abbiamo figli... pensavo che non avrei mai avuto un animale ... ad oggi oltre ad aver avuto, una boxer femmina bellissima e il nostro cucciolo di Staffy - Nano, abbiamo avuto in casa, per tre mesi, anche un maialino dolcissimo... insomma la vita è come una roulette, gira che ti rigira puoi cercare di programmarla più che puoi, ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo...
Probabilmente non tutti voi Viaggiatori, Esploratori con la sindrome di Wanderlust, avrete avuto una famiglia di immigrati, o genitori che amano viaggiare, eppure per voi come per me, viaggiare è fondamentalmente un esigezna irrefrenabile ... Viaggiare per voi è...
Silvia Floris.... Per me viaggiare tesoro è VITA, quando viaggio mi sento bene, mi rilassa, mi libero di tutti i pensieri negativi! ❤️ Non smetterei mai di viaggiare, amo scoprire le nuove città, la storia, la cultura delle altre popolazioni. Viaggiare è una delle cose più belle del mondo, e il mondo per nostra fortuna ci offre tante cose belle da vedere. ❤️
Paola Picchierri... Per me viaggiare è non pensare a niente.. scollegare la spina dalla quotidianità e goderti ogni singolo momento!
Valeria Antinori... Viaggiare è come vivere tante vite!❤️?
Francesca W...Per me viaggiare è libertà, libertà di sentire il vento tra i capelli, il sole che picchia, la pioggia che mi bagna. Libera di fare tutto nel momento che voglio, senza programmare troppo la vacanza. Il mio stile è simile ad un on the road, amo vedere il più possibile e conoscere la storia di quello che i miei occhi vedono!
Clara Novielli... Viaggiare è vivere, conoscere ed esplorare posti nuovi che ti lasciano senza respiro!
Dominique... Banale forse, ma viaggiare è sentirmi davvero me stessa!
Valentina Coco... Scoprire posti, cultura e cose caratteristiche del luogo☺️!!
Tiziana... Viaggiare per me è libertà, è abbattere le barriere del diverso, è tolleranza, rispetto, fascino per culture diverse , infrangere i muri dell'ignoranza, viaggiare apre il cuore e la mente !
Paeuline... ... Per me è diventato un "Must" ( malata di viaggi )
Antonella Werder...Viaggiare è riscoprire me stessa attraverso il mondo!
Margherita Giannetto.... Per me viaggiare è come vivere un'altra vita... spogliarsi del tutto per rivestire panni nuovi, nuove culture e perché no?!? Anche nuovi modi di pensare che ti danno la possibilità di cambiare in meglio per tornare ad essere una persona nuova. Quando si torna da un viaggio in fondo ( non so se solo per me è così ) torni diverso/a perché porti e porterai sempre con te un pezzetto di quello che hai scoperto❤️
Sara Spiezia... Viaggiare è... Il paradiso all'improvviso ??
Irene Sovilla... Per me viaggiare è arricchirsi di qualcosa che niente e nessuno ti può dare, è conoscenza senza dover per forza studiare, è riempirsi gli occhi e l'anima, è tornare a casa migliori. È la cosa più bella del mondo
I Quokka in Viaggio... (Giugi e Nico) Per noi viaggiare tornare in pace con se stessi, liberarsi dai pensieri e sorridere di gusto!!!
Francesca Cambogi...Per me viaggiare è l’ossigeno della mia vita!!!! ♥️♥️♥️
Stefy Wanderlust... Viaggiare è sentirsi parte integrante del mondo..sentirsi al ritorno diversi, arricchiti di cultura e modi differenti di pensare e vivere..perché viaggiare è vivere, sì vivere tante vite ?
Ylenia Storti... Per me viaggiare è felicità , emozioni, scoprire terre nuove . Viaggiare è vita ?
Giulia Zamillo... Per me viaggiare è sentirmi finalmente in pace col mondo, libera... respirare l'aria e la cultura dei posti in cui vado, assaporare ogni unico momento e viverlo a pieno...tutto questo per sentirmi viva!☀?
Andrea e Simo... Viaggiare per noi è libertà, quando viaggi abbandoni ogni tua certezza della tua quotidianità, ogni tua abitudine e ogni tuo punto fermo . Le uniche tue certezze diventano l'aria che respiri , i posti che vedi e le culture nuove che entreranno a fare parte di te ❤ . Quando torni da un viaggio torni diverso , sta a noi gestire questo enorme bagaglio ed integrarlo al meglio nella nostra vita, per renderla più vera e unica possibile ❤
Ilaria... Per me viaggiare è VITA!❤️✈️
Pamela Pietrobon... Viaggiare è... costruire ricordi, vivere un’avventura , perché quando sarai vecchio e ti guarderai indietro non penserai alle belle macchine, alle paia di scarpe , alle borse che hai comprato negli anni , ma ricorderai le emozioni che ti ha suscitato una città, le palpitazioni del cuore che hai avuto mentre guardavi un cielo stellato , le persone e le usanze che hai conosciuto durante i soggiorni ..a quanto ti sentivi viva e felice in quell’istante ... e quei ricordi rimarranno per sempre nel tuo cuore!
Giulia Marchetti... Scoprire nuovi mondi e scoprire se stessi ??
Lavinia Enusel.... Per me viaggiare significa scoprire sempre nuovi posti e lasciare ovunque un pezzettino del mio cuore. Amo viaggiare e vorrei veramente farlo più spesso spero di avere in futuro questa possibilità. Questo perché mi sento cittadina del MONDO?
Ilenia...Per me viaggiare è... imparare, conoscere, vivere.
Margherita Laudati... Di solito viaggiare iniziarecime un "staccare la spina" e poi diventa un 2vedere il mondo da un punto di vista differente" ed è bellissimo?!
Francesca Centonze... Per me viaggiare è LIBERTÀ ?
bellissimo articolo mia cara 🙂 riesci a descrivere le emozioni in modo strepitoso!
Paola grazie!! sono felice ti sia piaciuto!! È da tempo che volevo scriverlo, sono davvero felice del tuo commento!!