Sperlonga, dove il sole tramonta nel mare e sorge dietro ai monti Aurunci, dove la mitologia e la storia si fondono creando luoghi di una bellezza disarmante, questo borgo, uno tra i più belli d'Italia, è riuscito a farmi vivere giorni indimenticabili...
Caratterizzato da piccole stradine dove perdersi e stupirsi nel ritrovarsi di fronte a scorci inaspettati, avvolta dal mare, qualsiasi strada porta ad esso, ed è emozione e stupore ad ogni passo!!
Attraverso il mio articolo, vi dirò cosa fare, dove mangiare e dove dormire. Perfetta per un weekend o una settimana d'estate o in primavera, questo piccolo borgo vi regalerà pace e tranquillità....
Benvenuti a Sperlonga!
Casa Mirella
Nel cuore di Sperlonga, un'antica casa con travi in legno su tre livelli, ci ha ospitato per un weekend settembrino. Casa Mirella è la casa ideale dove vivere e respirare, la vera essenza di questo luogo!
Ci troviamo in Via III Orticello n°4, un vicolo a pochi passi da Piazza della Repubblica, dove vige il silenzio a qualsiasi ora della notte e del giorno!
La sua peculiarità, è proprio la posizione, oltre alla bellezza dell'immobile in se per se.
Infatti Casa Mirella si trova a 200 metri dal mare e direttamente nel Centro Storico, dove vivere una vacanza italiana all'insegna del relax, il buon cibo e lunghe giornate rilassanti al mare!
La "chicca" di Casa Mirella, è il suo terrazzino posto all'ultimo piano, dove poter godere di una vista ineguagliabile sul golfo, dove tramonta il sole!
Ricordo, che entrando, rimasi stupita dalla sua bellezza, dalla luce che brillava sulle scale di un bianco splendente, corsi immediatamente all'ultimo piano, dove il sole mi aspettava con i suoi colori caldi, mentre il mare cullava il mio udito mi sdraiai e senza pensare a nulla, rimasi incantata a guardare l'orizzonte che piano piano si tinse di rosa, poi d'arancio e infine d'azzurro...
Holidaycasa, ha scoperto questa meraviglia tra le vie del borgo di Sperlonga, e noi abbiamo avuto la fortuna di viverla, e apprezzarla in tutta la sua autenticità !
Escursioni Sperlonga
Tour in barca al mattino...
Dopo una colazione al bar pasticceria Fiorelli, l'appuntamento è alle nove al porto!
Si parte puntuali su un peschereccio locale, è un'escursione di un paio d'ore, breve ma intensa, in cui la tappa finale è la Grotta delle Bambole!
L'acqua cristallina e i primi raggi di sole del mattino, invitano ad un bagno fresco e rigenerante! All'inizio un po’ di titubanza nel tuffarsi c’è sempre, ma poi ne vale la pena... provare per credere!
L'odore del mare, i colori dei pescherecci e quella poesia che circonda il tutto, rigenera corpo e mente...
Poi c'è lui il sole, che come per magia tinge tutto d'azzurro e non una nuvola, solo un cielo limpido e quel fruscio del vento, che lentamente sfiora i capelli, mentre all'orizzonte la costa si fa sempre più bella...
Sperlonga è avvolta da mistero e mitologia, sono stati ritrovati reperti archeologici antichissimi, si dice che tutta quest'area che si estende da Terracina a Sperlonga, un tempo si chiamava SINUS AMICLANUS, cioè il Golfo di Amiclae, una città che tutt'oggi esiste e si trova vicino Sparta, in Grecia...
Qui Storia e Mitologia si fondono creando racconti meravigliosi...
La Villa di Tiberio, è un complesso archeologico, assolutamente da vedere! Un tempo la Villa estiva dell'Imperatore, oggi un museo aperto al pubblico, solo alcuni giorni della settimana, ma visibile anche da una passeggiata in spiaggia o dal mare!
Visita all'azienda agricola dei Monti Cecubi
A pochi chilometri dal borgo di Sperlonga, percorrendo la strada che costeggia il mare ed entrando poi nell'entroterra, si raggiunge l'Azienda agricola dei Monti Cecubi, dove si può assistere, nel momento della vendemmia, alla produzione del vino dei Monti Cecubi, un vino autoctono prodotto solo ed esclusivamente qui in questa parte di mondo...
Perché hanno provato a coltivare quest'uva altrove, ma niente, nasce e cresce solo qui!
Pensate la storia della coltivazione di questo vino, risale agli antichi romani, grazie al ritrovamento di alcuni vitigni, hanno capito che la posizione di questo terreno era l'ideale per farla crescere con metodi semplici e biologici; il clima, il mare e la posizione che lo rendono unico!
La visita, oltre all'assaggio del vino, comprende una degustazione di prodotti locali freschissimi, tra cui formaggi, le famose olive di Gaeta, l'olio, i pomodori, le mozzarelle di bufala, insomma un mix perfetto per passare una mattinata alla scoperta di una terra ancora misteriosa, ma piena di luoghi da scoprire ed apprezzare con un tocco di sapore e genuinità!
Sperlonga...
Un incanto per gli occhi, i suoi tramonti color pesca e color ciliegio...
Ho mangiato una pizza da leccarsi i baffi, al ristorante del Lido Rocco e gustato una cena a base di pesce al ristorante Gli Archi, nel cuore del borgo vecchio...
Da Marí ho amato l'accoglienza e l'amore nel cucinare piatti unici e nel grazioso ristorante La Ricciola, ho cenato avvolta da un'atmosfera magica assaporando piatti buonissimi! Questo piccolo borgo, è pieno di posti dove poter mangiare e passare una bella serata, si ha l'imbarazzo della scelta!
Sperlonga è plastic free, un valore aggiunto ad un luogo così bello, e i suoi abitanti ci tengono particolarmente! Il rispetto per il mare è cosa sacra per me, e questo mi ha reso davvero felice!
...le sue spiagge e il suo mare cristallino sono contornati da un paesaggio unico, puoi fare il bagno ammirando la bellezza del borgo da una parte e il verde dei monti Aurunci dall'altra! Il periodo più magico primavera/estate, ristoranti, bar e botteghe artigiane fanno di questo borgo un posto da vivere a 360° dal giorno alla notte!
Sperlonga l'ho salutata così, con un'ultima passeggiata serale... ci tornerò in primavera, e voi, vorreste viverla come l'ho vissuta io?...
Cara amica mia....sono tornata indietro alla mia infanzia...si,ci tornerei volentieri con te!! ???❤️❤️❤️ Lo mettiamo a matita✏️✏️✏️ per la prossima estate?? ????
Dolcissima Ombretta, che piacere tu abbia letto il mio articolo! si a matita per il prossimo anno ❤️!