spoonfultravels blog


Little Italy · New York

Karen P.

La mia Italia nel cuore di Manhattan a New York... L'unico giorno con la pioggia in 10 giorni a New York l'abbiamo scelto per visitare Little Italy nella Lower East Side di Manhattan!! Sicuramente sarebbe stato più bello con il sole o di sera... ma a me anche con la pioggia ha emozionato ugualmente!!

Little Italy New York


Perché visitarla

Dovete sapere che il mio bisnonno, Vincenzo, a New York Jimmy, immigrò dall'Italia negli Stati Uniti nel lontano 1906, visse a New York per 23 anni dove conobbe la mia bisnonna Milly, e dove nacque in seguito mia nonna e le sue sorelle... 

Potevo non visitare Little Italy, il quartiere per eccellenza degli Italiani immigrati in America nei primi del 900'? Ma certo che non potevo perdermelo per nulla al mondo, come voi, che se avete in programma un viaggio a New York, dovete assolutamente vederlo!!

E' bizzarro e autentico, passeggiare per le sue vie è strano, hai come l'impressione di sentirti a casa consapevole che non lo sei... 

Little Italy New York

Camminando un dolce profumo di dolci e sapori italiani che sanno di casa, sfiorano l'olfatto, pasticcerie e ristoranti, saloni di bellezza e parrucchieri italoamericani che come il mio bisnonno, si sono aperti la loro attività, cercando fortuna in America, trovandola!!

Little Italy New York

Si perché nessuno di loro si lamenta della scelta fatta, ci siamo fermati in un'alimentari, abbiamo iniziato a chiacchierare con il proprietario, italiano del sud, ci ha raccontato di essersi trasferito li ormai da più di 30 anni e che è stata la scelta migliore che potesse fare... Certo, non è più come venti o trenta anni fa, quella che una volta era una zona ampia di Manhattan, ormai è stata surclassata dalla Chinatown che le risiede intorno, divorando pian pian, a causa degli affitti troppo alti, le piccole botteghe artigiane e ristoranti italiani che c'erano....

Ci ha spiegato che in America si lavora guadagnando... mentre in Italia si lavora per pagare le tasse... quanta verità nelle sue parole! L'Italia gli manca, così ci ha detto, ma mai tornerebbe indietro! 

Cosa dirvi, tutta la mia famiglia è immigrata negli Stati Uniti,  e vista la loro storia posso dirvi, che si, in America si fa fortuna e c'è posto per chiunque, bisogna solo trovare la forza di andarsene...

Little Italy New York

Mulberry Street è la strada principale, quale dove ad un tratto troverete la famosa scritta " Little Italy "... proprio all'entrata di questa via troverete L.I.S.A un opera di Tristan Eaton, che raffigura su un muro il ritratto della meravigliosa attrice Audrey Hepburn, linee e colori attirano immediatamente ogni passante!

Little Italy New York

Little Italy New York

Impossibile non fermarsi a scattare una foto, è unico e inconfondibile, vi piacerà, rappresenta l'unione tra la cultura italiana il cibo e l'arte che questo ormai piccolo quartiere rappresenta!!


Eillen's Special Cheesecake

Camminando ci rendiamo conto di quanta gente c'é in fila fuori questo posto... Eillen's Special Cheesecake ...ma perché ? Ecco ve lo spiego subito... qui troverete la cheesecake più buona della vostra vita!! Ed io non amo neppure la cheesecake!!! E' morbida e delicata, si scioglie in bocca... un concerto di sapori che mischiandosi tra loro, formano una sinfonia unica, non che un opera d'arte, una cheesecake da leccarsi i baffi e appena la finisci ne vorresti ancora... da provare assolutamente, nonostante la fila, la pioggia, il freddo o il caldo!

Non ho una foto della torta... perché proprio nel momento in cui mi sono ricordata di volerla fotografare, era già quasi finita!!!

Eillen's Special Cheesecake

E con questo tripudio di bontà, vi saluto, con l'augurio che una volta a New York prenderete in considerazione, una visita nel quartiere italiano di Manhattan che ha fatto la storia, vi sentirete un pò come a casa !!

 

 

Karen P.     22 gennaio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Instagram


Booking.com

Karen Pinna

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…


Karen Pinna


Potrebbe interessarti anche ... 

www.spoonfultravels.com

CONTENT CREATOR: Karen Pinna | LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
plane linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram