Dormire in una casa sull'albero

Karen P.

Fin da quando ero piccolina sognavo di dormire in una casetta su un albero, un piccolo nido lontano da terra, dove poter osservare il mondo dall'alto! Trovavo sempre alloggi di questa tipologia in Europa, poi 6 anni fa scoprii La Piantata,

un posto nel cuore pulsante della Maremma Laziale, dove in primavera come per magia, tanti tantissimi cespugli di lavanda sbocciano creando piccole nuvolette color lilla, uno spettacolo per occhi e non solo.

Infatti camminando tra loro, si può godere del dolce profumo di lavanda che vi circonderà per tutto il tempo!

Ho sognato di dormire alla Piantata per tanti anni, ma non trovavo mai un weekend libero, fino a quando quest'anno a gennaio abbiamo trovato una notte, proprio quella del mio compleanno!!!!

Mio marito mi ha fatto una sorpresa, regalandomi una notte da sogno in questo posto unico e romantico di cui ora vi parlerò!


La Piantata

A circa un'ora di macchina da Roma, si trova questa meravigliosa location da mille e una notte! Più precisamente tra il lago di Bolsena e Tuscania.

La casa sull'albero

Arriviamo nei pressi della Piantata verso l'ora del tramonto, a darci il benvenuto lungo la strada, delle gigantesche pale eoliche ipnotizzanti e affascinanti, che ci hanno accompagnato fino all'entrata della Piantata.

Un tramonto rosso fuoco ci accoglie in tutta la sua bellezza.

Percorrendo il viale d’entrata ci si trova davanti Lei la sua ombra, che come per magia si materializza di fronte a noi, la casa sull'albero che ho sempre visto solo in foto era finalmente li!

Una lacrima scende sul mio viso dall'emozione.

Terrazzo casa sull'albero

Terrazzo casa sull'albero

Salendo le scale in legno si ha già l'impressione di tornare bambini, un grande terrazzo che affaccia sulla vallata e una vetrata immensa davanti al letto, fanno già  sperare in un soggiorno memorabile!


Dormire in una casa sull'albero

Com’e' dormire in una casa sull'albero? 

Strano, devo dirvi la verità, la casa scricchiola essendo tutta in legno, ma il dolce silenzio che l'abbraccia, fa dimenticare i piccoli rumori anima di una struttura semplice ma allo stesso tempo elegante e sinuosa. La Casa non è piccola, anzi molto spaziosa.

Quello che mi ha colpito di più è stata la doccia a vetri, come posso spiegarvi una doccia accogliente con una vista a perdita d'occhio su una vallata di lavanda, dove la fine è invisibile e l'orizzonte solo immaginabile.

La Piantata Black Cabin

La Piantata Black Cabin

Il profumo di lavanda e legno ci hanno avvolti per tutto il nostro soggiorno come una coperta invisibile. Davanti alla vetrata, una chaise longue color lilla,  perfetta per un tè, mentre di sottofondo della buona musica jazz culla gentilmente un momento di puro e sano relax.


LA COLAZIONE È DIVINA

La ciliegina sulla torta, è sicuramente la colazione!

La sera prima il proprietario chiede cosa desideriamo mangiare per colazione, una varietà di scelta tra dolce, salato e un servizio unico al mondo hanno reso la colazione alla Piantata, la colazione migliore di sempre!!!

Carrucola per la colazione

Tramonto dalla casa

Verso le 8.00 del mattino ci viene portata la colazione direttamente sulla casetta... come?

Semplice, grazie a una casetta piccolina attaccata ad una carrucola, dove viene messa la colazione e mandata su pronta per essere presa da noi!

Colazione casa sull'albero

Colazione casa sull'albero

È tutto cosi magico, sembra di vivere in un cartone animato, la casetta con la colazione è davvero un'idea geniale!

Dalla macchinetta del caffè, ai cornetti appena sfornati, alle marmellate home made, lo yogurt fresco e tante altre piccole coccole come i biscotti e la spremuta d'arancia freschissimi!

Abbiamo fatto colazione guardando la vallata e ascoltando gli uccellini cinguettare intorno a noi! 


Costi e servizi

La Piantata è sicuramente un posto unico e diverso da qualunque altro, ma quanto costa e che servizi si hanno all'interno della Piantata?

Casa sull'albero Tuscania

Casa sull'albero Tuscania

Ci sono due case sull'albero, quella dove siamo stati noi la "Black Cabin" moderna ma calda allo stesso tempo, si trova proprio all'entrata, poi c’è la "Suite Bleue" un'altra casetta sull'albero (la prima costruita alla Piantata) più piccolina e classica, immersa completamente tra i campi di lavanda infatti ci si può  arrivare in jeep o con una lunga passeggiata (noi avremo scelto quest'ultima, ma purtroppo era in manutenzione).

La Piantata Black Cabin

La Piantata Black Cabin

Entrambi hanno un costo che si aggira intorno ai 380€ pernotto e colazione inclusa per 2 Pax - la prenotazione viene confermata solo dopo aver pagato un anticipo del 50%, che in caso di disdetta non viene restituito. 

Avete la possibilità  di cenare in loco, prenotando con un giorno di anticipo! A me personalmente non è piaciuto molto, consiglio di cenare a Tuscania al Ristorante Il Trebbo  abbiamo cenato divinamente in un piccolo paesino a soli 10 minuti di macchina dalla Piantata.

Naturalmente questo luogo meraviglioso, in primavera ed estate dev'essere ancora più bello, noi ci siamo stati in pieno inverno, e non vi nego che vorremo tornarci per la fioritura della lavanda, il problema è che per quel periodo bisogna prenotare con largo anticipo, quindi vedremo se un giorno ci torneremo!

Se mi chiedete: ce lo consigli Karen?

Posso solo dirvi che a parer mio il costo è davvero eccessivo, sono sincera, ma l'esperienza ne vale sicuramente la pena! 

 

Karen P.     17 Novembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Instagram


Booking.com

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…

Karen Pinna


Potrebbe interessarti anche ... 
19 Novembre 2018
Londra . 10 posti imperdibili

Se c’e una città dove riesco a sentirmi come a casa, è proprio Londra…

Read More
15 Aprile 2019
Yucatan Tour . Messico

Quattro giorni e tre notti alla scoperta dei più importanti siti archeologici, cenote, città, paesi e tanto altro...

Read More
22 Dicembre 2017
Aruba · Caraibi

Eccoci nella magica isola di Aruba nel mar dei Caraibi Eccoci nella magica isola di Aruba, nel mar dei Caraibi.. perfetta in qualsiasi periodo dell’anno,

Read More
23 Dicembre 2017
New York · USA

La nostra Luna di Miele a New York L ’  aereo inizia a scendere di quota, cinture allacciate per l’atterraggio e già guardando fuori dal finestrino ci si accorge di essere arrivati negli States… puoi osservare dall’alto le villette a schiera e i suoi campi da football e subito senti un’irrefrenabile voglia di scendere e […]

Read More

www.spoonfultravels.com

CONTENT CREATOR: Karen Pinna | LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
Since 2018

Translate »
plane linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram