spoonfultravels blog


Escursioni Messico

Ho amato il Messico, ancor prima di andarci! Questo è il mio Messico... sette lettere... un unico paradiso... mare, escursioni, siesta, sole, colorato, originale... ovunque... calore umano e grandi sorrisi! 

Ecco come descrivo  il Messico che ho vissuto, o quel poco che ho potuto vivere, perché bisogna tornarci per poterlo scoprire più a fondo e godere delle meraviglie che questa parte di mondo ha da offrire!!

Tulum - Messico

Ogni momento dell'anno è buono per visitare questa perla dei Caraibi, noi lo abbiamo vissuto nel mese di dicembre dove il sole s'innalza fiero sulla penisola dello Yucatan, illuminando le lunghe spiagge bianche con le sue palme altissime e le sue rovine Maya fatte di piramidi e storie straordinarie... 


Mercanti Viaggi

Prima di ogni viaggio, cerco sempre tour operator locali o agenzie, che mi aiutino a vivere ed esplorare quel posto, nel migliore dei modi.

Erano anni che sognavo il Messico, fantasticavo su come sarebbe stato, ho cercato imperterrita qualcuno che con amore, mi facesse conoscere la vera essenza di questo meraviglioso paese, ed è proprio così che ho conosciuto Marlon di  "Mercanti Viaggi"  

Mercanti Viaggi - Marlon e Claudio

Un'agenzia locale italo-messicana che opera sulla Riviera Maya da circa 8 anni! Marlon e sua moglie Silvia gestiscono un equipe di guide specializzate, che con amore e con un italiano perfetto, riescono a coinvolgere, spiegare e farti scoprire la storia, la biologia, l'architettura e la biodiversità di questa parte di mondo, chiamato Messico! 

Vi basterà andare sul loro sito www.mercantiviaggi.com e inviare una email con le date e le escursioni che volete fare, riceverete quanto prima una risposta da Silvia, una persona dolcissima che vi darà tutte le informazioni su come si svolgeranno le vostre escursioni con loro! Seri ma al tempo stesso allegri e sempre pronti a soddisfare ogni vostra esigenza!


Chichen Itza Meraviglia del Mondo

La prima escursione che abbiamo deciso di fare è stata in uno dei siti archeologici più famosi al mondo non che patrimonio dell'UNESCO... Chichen Itza!

Piramide di Kukulkan - Messico

La sveglia suona presto quel mattino, una colazione veloce e subito alla hall del resort, dove all'entrata un pullman è venuto a prenderci, ci aspettano due ore di strada verso nord, fino al sito archeologico, ma credetemi ne vale assolutamente la pena! La cosa più bella, che lungo la strada abbiamo potuto vedere l'entroterra, il vero cuore pulsante della Riviera Maya, case, chiese, botteghe, scuole....

Meravigliarsi di fronte a una cultura cosi semplice, è facile!

Chichen Itza - Messico

E in un battito di ciglia ecco che i nostri occhi incrociano la grande e imponente piramide di Kukulkan, restaurata in parte per mostrare ai visitatori di tutto il mondo com'era una volta... ci si emoziona facilmente di fronte a cotanta bellezza... 

Osservatorio astronomico - Chicen itza

Chichen Itza - Messico

Chichen Itza non è solo la piramide che voi tutti conoscete, ma bensì un complesso di rovine Maya straordinarie! Camminando al suo interno abbiamo potuto vedere l'Osservatorio astronomico e il tempio dei guerrieri, sorprendente!!

Abbiamo potuto acquistare oggetti come maschere di legno e piatti dipinti a mano, tutto completamente artigianale!

Chichen Itza - Messico

Andando via dal sito archeologico di Chichen Itza ci aspetta un pranzo speciale in un tipico ristorantino messicano, dove le signore della comunità Maya ci hanno omaggiato di prelibatezze locali quali, tortillas calde appena sfornate, riso, fagioli, pollo, guacamole e tanto amore!

Ma prima del pranzo Mercanti Viaggi ci ha portato alla scoperta di un Cenote non lontano dal sito archeologico di Chichen Itza, dove acque dolci limpide e cristalline, hanno dato una rinfrescata ai nostri corpi accaldati, è stata un'esperienza indimenticabile!

Nel primo pomeriggio, ci siamo diretti verso la piccola cittadina di Valladolid, dove l'orologio indicava un'ora indietro... La bellissima chiesa di San Servacio e il Parco Francisco Cantón Rosado ci hanno dato il ben venuto!

Valladolid - Messico

Valladolid - Messico

Camminando si è circondati da un'atmosfera coloniale di altri tempi, le tipiche case colorate, fanno di questo angolino al centro della Penisola dello Yucatan, un gioiello tutto da esplorare!

Valladolid - Messico


Tulum e Zulum

Un altro giorno e un'altra importante escursione...

Tulum - Messico

Tulum - Messico

E' un giorno nuvoloso, ma nonostante il cielo non fosse completamente azzurro, Tulum ha saputo sorprenderci!

Tulum - Messico

Questo sito archeologico s'innalza sulla scogliera a picco sul mare, circondato da mura, affaccia sul mar dei Caraibi, che bagna una piccola spiaggia bianca dove si può fare il bagno!

Un salto in un cenote non lontano dal sito archeologico di Tulum, ci ha fatto vivre un'altra sorprendente avventura! 

Mercanti Viaggi - Messico

Tulum - Messico

Quello che ho più apprezzato dell'escursione con "Mercanti Viaggi", è stata la possibilità di ammirare le rovine di Tulum direttamente dal mare... 

ZULUM - TULUM

Da Playa Pescadores, dove si trova il Bar Adelita, abbiamo preso una barchetta che portandoci a largo, oltre a mostrarci le rovine Maya di Tulum, ci ha dato la possibilità di fare snorkeling!

Un tuffo nel blu dipinto di blu, ci ha catapultati in un acquario sorprendentemente variegato, dove abbiamo visto tartarughe, pesci tropicali, razze, coralli e conchiglie meravigliosi... 

ZULUM - TULUM

ZULUM - TULUM... io e Claudio

ZULUM - TULUM

ZULUM - TULUM

ZULUM - TULUM

Verso l'ora di pranzo abbiamo raggiunto "Zulum Beach Hotel"  a Tulum... come posso spiegarvi questo angolo di spiaggia dove sorge questo piccolo hotel, dove a darci il benvenuto sono stati un asino e un piccolo maialino, a parte gli scherzi, "Mercanti Viaggi" si è superato, pranzare di fronte al mar dei Caraibi, scherzando e chiacchierando di ciò che avevamo appena visto, è stato indimenticabile! 

ZULUM - TULUM


Sian Ka'an

Prima di parlarvi di questa esperienza voglio farvi una premessa che spero capirete...

Quello che ho amato di questa agenzia locale, è l'amore incondizionato per il loro Messico, facendomelo scoprire nella sua vera essenza al di fuori dei classici tour turistici!!

I turisti si trasformano in viaggiatori, vivendo esperienze indimenticabili a contatto con le persone del posto!

Ed è qui che voglio parlarvi del loro amore per questo paese... Due anni fa la terza escursione che scelsi di fare fu quella a Sian Ka'an! 

Da un anno e mezzo, questo tour è stato sostituito con la bellissima Isla Mujeres, che spero di poter fare quanto prima !!

Avendo avuto la possibilità di vivere questa esperienza, sarebbe assurdo non raccontarvela... Ci troviamo nello stato Messicano di Quintana Roo dove Sian Ka'an ci ha completamente lasciati senza parole!

Punta Allen - Messico

Dopo aver percorso una strada sterrata, siamo arrivati alla laguna di Chuniaxché di un color azzurro incredibile, un coccodrillo ci ha dato il ben venuto... e siamo ripartiti per pochi chilometri fino a raggiungere una baia con delle barchette che ci hanno portato a vedere i delfini!! 

Sian Ka'an - Messico

La parte più bella dell'escursione è stata quando abbiamo raggiunto la piscina naturale sulla costa vicino Punta Allen, il mare una tavolozza di colori azzurro celeste turchese... io non so come descrivere un paradiso di questa portata, sembrava finto, una piscina, ci siamo fermati con le barchette, siamo scesi, sembrava fossimo al largo ma l'acqua era bassa altezza vita... con la tequila in mano e tanti sorrisi, ci siamo goduti quel momento al cento per cento!

Sian Ka'an - Messico

Mercanti Viaggi - Messico

Una volta salutata la piscina naturale nel cuore di Sian Ka'an... siamo scesi nel piccolo villaggio di pescatori maya "Punta Allen"!  Un Ristorantino super local Xo-Ken direttamente sulla spiaggia, ci ha offerto un pranzo tipico messicano, da leccarsi i baffi!!

Andando via da questo piccolo villaggio di pescatori, camminando sulla sabbia, abbiamo raggiunto un piccolo molo in legno, dove un bellissimo tramonto rosso fuoco ci ha salutato!

Sian Ka'an

Punta Allen

I caldi raggi del sole sulla pelle, l'acqua salata e cristallina dei Caraibi, la sabbia bianca che non scotta mai, il profumo di chimichanga appena cotti e il dolce gusto intenso della Tequila...

Ho abbracciato con i miei occhi emozioni profonde, facendomi trasportare attraverso esperienze indimenticabili nel fantastico mondo Maya, così magico ma allo stesso tempo così vero!! I sorrisi dei suoi abitanti sempre confortanti e presenti ogni giorno dalle prime ore del mattino alla sera... Ho desiderato di vederlo per anni e ora che sono passati due lunghi anni, sento una forte voglia di tornarci! 

 A presto coloratissimo Messico!


 

Karen P.     3 febbraio 2019

5 comments on “Escursioni Messico”

  1. Descrizioni favolose che fanno venire voglia di immergersi nel mare che con le sue sfumature sembra la tavolozza di un pittore e ci trasmettono anche dei gusti dei piatti tipici per il palato che fanno venire l acquolina in bocca,il tutto con un rispetto e una delicatezza per la cultura maya.complimenti per il reportage favoloso..ora mi godo le foto pazzesche

  2. Che bello il Messico!!! Molto utile per chi non è pratico con le lingue straniere, trovare tour operator che parlano italiano. Noi purtroppo per mancanza di tempo non abbiamo visto Sian Ka’an....mi piacerebbe tornare anche per questo! Chissà speriamo presto! Faremo sicuramente riferimento al tuo articolo se organizziamo un nuovo viaggio da quelle parti.

    1. Grazie per il bellissimo messaggio!! Mercanti Viaggi è un'agenzia locale FANTASTICA!! Spero che quando tornerete in Messico ti affiderai a loro !! sono i migliori davvero!

  3. Il Messico sembra bellissimo! Dalle tue foto e le tue storie sembra un posto fantastico e ora non vedo l'ora di visitarlo!
    Grazie per aver condiviso la tua storia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Instagram


Booking.com

Karen Pinna

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…


Karen Pinna


Forse potrebbe interessarti ... 

www.spoonfultravels.com

CONTENT CREATOR: Karen Pinna | LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
plane linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram