spoonfultravels blog

Da dove iniziare a pianificare un viaggio

 

Come posso iniziare a pianificare la mia vacanza - viaggio - avventura?

Innanzitutto capire se il periodo che hai scelto per quella determinata destinazione sia giusto. Ogni paese ha periodi dell’anno, giusti o sbagliati, altri possono essere visitati in ogni momento dell’anno, senza alcun pericolo di imbattersi in brutti temporali, tifoni o tornado !

 

Da dove iniziare?

Che sia un viaggio fai da te o prenotato in agenzia viaggi, la prima cosa da stabilire è un programma di viaggio, se si decide per una destinazione senza spostamenti interni è ancora più semplice, ma se decidete di fare più tappe cambiando voli, pulman o macchina, allora dovete pianificare in maniera dettagliata il vostro viaggio!!

Dopo di che, il primo passo sono i biglietti aerei! Noi li acquistiamo con largo anticipo, anche 11 mesi prima della partenza, ma si possono trovare anche ottime occasioni con i “Last Minute“.

 

Come scegliere un buon volo con più scali?

Io consiglio sempre di prenotare i voli con la stessa linea aerea e di avere quindi la possibilità, ad ogni scalo, di non ritirare i bagagli, per poi imbarcarli nuovamente per il volo successivo! Si perde tempo e non ci si rilassa!

 

Imprevisti prima della partenza? 

Al momento della prenotazione, stipula sempre un’assicurazione con Allianz (Globe Assistance), che ti permette di essere risarcito del 90% del totale costo del viaggio, per motivi quali:

- malattia, ricovero ospedaliero, decesso

- revoca delle ferie, motivi professionali

- malattia del proprio cane o gatto

- danni all’abitazione

Che colpisce il viaggiatore, familiari (viaggianti e non), un compagno di viaggio, il socio/contitolare dell’azienda o il cane/gatto di proprietà dell’assicurato.

Per info:

globy.allianz-assistance.it/presentazione_globy/globy_verde.asp

Vuoi modificare una prenotazione?

Il cambio della prenotazione ha un costo, che può variare a seconda della compagnia o dell’agenzia viaggi! Si applicano delle penali previste e stabilite dalla compagnia aerea! Se i biglietti aerei sono stati emessi verrà applicata una tassa!

Modificare o cancellare una prenotazione, sia del volo che dell’alloggio, ha sempre nel 90% dei casi, un costo che varia da tour operator, a motore di ricerca o agenzia!

  

Il bagaglio a mano è sempre compreso?

Per alcune compagnie aeree low cost è consentito un solo bagaglio a mano senza la possibilità di portare una borsa o uno zaino in più, solo UN BAGAGLIO per persona!!

Per la maggior parte delle compagnie low cost un trolley o zaino con una borsa sono accettati!

Consiglio di controllare direttamente dal sito delle compagnie aeree diverse per dettagli su peso, dimensioni e contenuto concesso!

 


 

Prima della partenza

 

Prima di lasciare casa, fai SEMPRE delle fotocopie. Se viaggi all'estero, fai due fotocopie del tuo passaporto. Usa lo smartphone per scattare foto dell'automobile nel garage del parcheggio dell'aeroporto e fai lo stesso con la valigia e il suo contenuto, in caso venissero smarriti.

 

  • Porta una mascherina per il sonno e i tappi per le orecchie. Possono tornarti utili in aereo, in treno o nella camera dell'hotel.
  • Metti nel bagaglio a mano un cambio che ti può essere utile in caso di smarrimento della valigia che imbarchi.
  • Puoi anche portare con te dei calzini anti sdrucciolo, una pashmina e un cuscino anatomico che puoi usare durante il volo!

 

Se parti con qualcuno…

Condividi lo spazio. Viaggi in coppia? Dividi i vestiti nelle due valigie nell'improbabile caso una delle due venga smarrita durante il volo.

 

Se dimentichi qualcosa come ciabatte, dentifricio, spazzolino o saponi?

Chiedi alla reception dell’hotel dove alloggiate, sono sempre disponibili dei piccoli campioni per voi clienti!

 

Non dimenticare una prolunga multi presa, è sempre comoda avere con sé una presa extra per ricaricare tutti i dispositivi elettronici contemporaneamente!

To be continued ...

Follow me on instagram


Booking.com

Karen Pinna

In ogni articolo, racconterò le nostre avventure e disavventure… Vi parlerò dei luoghi che abbiamo visitato e vi darò dei consigli secondo il mio punto di vista, in quanto credo fermamente, che un viaggio è assolutamente soggettivo, ogni persona può vedere, assaporare e vivere lo stesso luogo in maniera completamente differente dal mio.

Benvenuti sul mio Blog di Viaggi…


Karen Pinna


www.spoonfultravels.com

LOGO CREATOR:  Altavilla Veronica | CONTENT CREATOR: Karen Pinna | WEB DESIGN: Djk Grafica srl Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram